Solidarietà: poliziotto in mare per i bambini del Perù

CONDIVIDI

“Attraverso il mare per i bambini del Perù” è un’iniziativa di solidarietà portata avanti da un poliziotto della questura di Ancona.

Il sovrintendente Raniero Zuccaro, particolarmente sensibile alle condizioni di vita di alcune popolazioni dello Stato sudamericano, si avventurerà, con la canoa, attraverso il mare Adriatico, dal porto di Ancona fino a Veli Rat in Croazia per 130 chilometri, al fine di raccogliere fondi da destinare a una missione di suore in una zona poverissima del Perù.

La scelta delle due località non è casuale: in entrambe le località marittime è presente un faro che con la loro luce unisce idealmente i due porti; quel raggio lucente è considerato come la luce della speranza per la missione che Raniero porta avanti, insieme ad un compagno animato dalla stessa solidarietà per il prossimo.

I soldi che saranno raccolti verranno utilizzati per costruire un pozzo e formare un nucleo stabile di medici nella Missione di Pucallpa.

La traversata, prevista entro giugno, nasce sotto l’alto patrocinio della Presidenza del Consiglio dei ministri, del Dipartimento della pubblica sicurezza, della Regione Marche, del Comune di Fabriano, del Comune di Cingoli, della Diocesi di Fabriano-Matelica.

Già nel 2011, Zuccaro aveva dato vita alla “Pedalata della solidarietà Milano – Milazzo” percorrendo mille e 600 chilometri in bicicletta, sempre con lo scopo di raccogliere fondi.

Le sue iniziative non sono eventi sportivi ma atti di sincero impegno per chi vive in estrema povertà, impegnando il suo tempo libero e a proprie spese.

Lo spirito con cui opera il poliziotto si può racchiudere in alcune delle parole di presentazione dell’iniziativa “La luna piena, il nostro coraggio e la vostra collaborazione faranno il resto”.

La forza, lo spirito di sacrificio e l’aiuto al prossimo connotano il carattere del sovrintendente Zuccaro ed esprimono concretamente la missione della Polizia di Stato. Al collega diciamo “Sempre avanti così” per #essercisempre.

18/06/2016
Parole chiave:
solidarietà - Ancona