La Polizia insieme ai bambini contro le discriminazioni

CONDIVIDI

nullDiffondere il messaggio di legalità attraverso il rispetto delle regole del gioco, sottolineando l'importanza dello sport per abbattere le barriere e contrastare le discriminazioni.

Per questo scopo la Polizia di Stato ha incontrato oggi i bambini presso la ludoteca dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.

All'evento, organizzato dall'Asd "Pomezia rugby club", hanno partecipato i poliziotti delle Fiamme oro rugby che, insieme al campione della nazionale italiana Andrea Lo Cicero, hanno spiegato ai bambini il gioco del rugby.

Gli atleti delle Fiamme oro rugby con il campione Andrea Lo Cicero e i bambini presenti all'eventoCon loro anche alcuni cani poliziotto della questura di Roma che, insieme ai loro conduttori, hanno mostrato ai ragazzi come si addestra e interviene un cinofilo della polizia.

Sono intervenuti anche alcuni operatori della Direzione centrale della Polizia criminale, che hanno illustrato i compiti e le finalità dell'Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori (Oscad), istituito presso il Dipartimento della pubblica sicurezza e presieduto dal direttore centrale della Polizia criminale Fulvio Della Rocca.

Cos'è l'Oscad

L'Osservatorio è un ufficio interforze, composto da Polizia di Stato e Arma dei carabinieri, che ha il compito di prevenire e contrastare gli atti di discriminazione, curando anche la formazione degli appartenenti alla Forze dell'ordine. È impegnato sul territorio per diffondere la cultura della legalità ispirandosi al pensiero del fondatore, prefetto Antonio Manganelli, il quale sosteneva che "alle vittime di discriminazione viene impedito di vivere".

21/04/2015
Parole chiave:
oscad - fiamme oro - rugby - bambino gesù - ospedale