La Lamborghini della Stradale corre per la vita

CONDIVIDI

Lamborghini GallardoLa Polizia di Stato con la Lamborghini Gallardo tra il 7 e il 9 aprile ha partecipato ad un programma dell'Istituto superiore di sanità-Centro nazionale trapianti che ha coordinato una serie concatenata di prelievo e trapianto di organi tra persone viventi.

Quattro i centri in cui sono stati prelevati i sei reni, 11 le équipe e circa 150 le persone coinvolte tra medici, infermieri, rianimatori e operatori della Polizia di Stato.

È stata la prima catena di trapianti incrociati di rene da vivente, in modalità cross-over, con il coinvolgimento della Polizia di Stato. La Stradale ha assicurato il trasporto degli organi nel rigoroso rispetto dei tempi tecnici prefissati per ciascuna struttura sanitaria (presenza dell'equipe chirurgica e disponibilità della sala operatoria).

Tutti i viaggi sono stati affidati ad un unico equipaggio della Specialità della polizia che, con la Gallardo ha percorso, nei tre giorni, circa 1.600 chilometri.

L'Istituto superiore di sanità ha chiesto aiuto alla Polizia di Stato perché le Lamborghini della Polizia Stradale hanno un allestimento creato ad hoc per l'assistenza medica ed il trasferimento di organi: un frigo speciale, un kit di soccorso, il defibrillatore.

I poliziotti per guidare la fuoriserie si preparano con corsi di guida speciali presso la casa automobilistica e solo chi è selezionato e frequenta il corso viene poi abilitato alla guida di questi bolidi.

Nel video si può vedere un trasporto di organi effettuato dai poliziotti con la Lamborghini.


La Polizia Stradale è costantemente impegnata anche per altre esigenze relative all'assistenza sanitaria: nel solo anno 2014 sono state 140 le richieste di intervento pervenute su tutto il territorio nazionale, con l'impiego complessivo di 491 pattuglie.

Gli agenti, attraverso le staffette tra una pattuglia ed un'altra e le scorte, hanno permesso di fornire assistenza a persone affette da particolari patologie (64 casi) e di trasportare organi, plasma, sangue, sieri, vaccini e medicinali.

10/04/2015