Prato: presi rapinatori appena dopo il colpo a mano armata

CONDIVIDI

refurtivaArrestati dalla Squadra mobile di Firenze tre malviventi che poco prima avevano rapinato un commerciante di gioielli in un garage sotterraneo a Prato.

Ieri sera il commerciante e un suo collaboratore sono stati assaliti dai tre banditi armati di pistola che gli hanno portato via preziosi e denaro dopo averli immobilizzati con delle fascette di plastica.

Il gruppo durante la fuga però è stato intercettato dai poliziotti che si sono insospettiti dal loro atteggiamento: tre uomini, con abiti scuri, erano appena usciti di corsa da un parcheggio sotterraneo in una vera e propria fuga; uno di loro aveva inoltre una borsa a tracolla mentre un altro, un grosso pacco rudimentale tra le braccia.

In pochi attimi il gruppo si è separato cercando di dileguarsi: due hanno raggiunto un'auto parcheggiata mentre il terzo uomo è salito a bordo di uno scooter.

refurtiva

Uno dei poliziotti si è gettato subito sull'uomo che era sullo scooter ed entrambi sono caduti a terra; durante le fasi dell'immobilizzazione del malvivente allo stesso è sfuggita una pistola semiautomatica carica.

Gli altri due sono stati bloccati poco più in là dagli altri agenti: uno aveva ancora in mano una pistola semiautomatica mentre l'altro aveva appena gettato dietro una siepe un revolver 357 magnum.

Le due persone rapinate, dopo essere state liberate, hanno raccontato ai poliziotti che appena scese dalla macchina, sono state avvicinate da tre uomini travisati con passamontagna; i rapinatori, pistole alla mano, le avrebbero minacciate di morte facendosi consegnare oltre 30 orologi di marca (con ricambi e accessori) decine di anelli, bracciali, pietre preziose e oltre 8 mila euro in contanti.

In manette sono finiti tre pratesi, uno di 28 anni e due di 39, già noti alle forze dell'ordine accusati di rapina aggravata in concorso, ricettazione del ciclomotore utilizzato per la fuga (da accertamenti risultato rubato una decina di giorni prima nel capoluogo toscano) e del possesso delle pistole, due delle quali con matricola abrasa.

21/03/2015
(modificato il 23/03/2015)
Parole chiave:
rapine - gioielli - Prato