Europol: accordi contro l'immigrazione clandestina

CONDIVIDI

il vice capo con il direttore di europolIncontro operativo per il vice capo della polizia Fulvio Della Rocca con il direttore di Europol Rob Wainwright nella sede dell'Europol a L'Aia (Paesi Bassi) insieme al direttore del Servizio cooperazione internazionale di Polizia (S.c.i.p.) della Criminalpol, Gennaro Capoluongo.

È stata l'occasione per incontri bilaterali con i rappresentanti di altri Paesi, ma soprattutto è stato presentato il progetto "Jot-mare". Si tratta di un team d'intelligence formato da agenti dell'Europol ed esperti distaccati degli Stati membri, il cui scopo è quello di affrontare i gruppi criminali organizzati che agevolano il movimento via nave dei migranti irregolari nel Mediterraneo verso l'Unione europea. Gli stessi gruppi criminali organizzano anche i successivi movimenti all'interno dell'Europa.

In particolare la "mission" è quella di colpire i gruppi criminali organizzati nei Paesi di origine, di transito e di destinazione finale, con particolare attenzione sulle facilitazioni via nave dai Paesi di origine.

In concreto sarà costituito un team dedicato dell'Europol, che garantirà, come di consueto, una fattiva collaborazione con Frontex ed Interpol per lo scambio d'informazioni operative e strategiche con i Paesi terzi.

English

18/03/2015
(modificato il 19/03/2015)