Furti in autostrada, 5 arresti a Vasto

CONDIVIDI

Furto di merce su autotreniLa notte scorsa la Polizia stradale ha concluso un'operazione che ha portato all'arresto in flagranza di 5 persone, con l'accusa di furto aggravato e resistenza, al sequestro di veicoli e al recupero di merce rubata.

L'azione si è svolta all'interno dell'area di servizio Sangro (Chieti), sulla A14, dove pattuglie della sezione di Chieti, della sottosezione Vasto Sud e del distaccamento della stradale di Lanciano, hanno eseguito un servizio di controllo canalizzando il traffico dell'autostrada proprio sul piazzale dell'area di servizio.

Erano da poco passate le due quando gli agenti hanno cercato di fermare due auto che hanno provato a forzare il posto di controllo, rischiando anche di investire uno dei poliziotti, salvo grazie alla sua prontezza nell'evitare il veicolo.

I fuggitivi sono stati subito bloccati e dal successivo controllo è emerso che entrambe le auto risultavano rubate. Presi anche altri due uomini che viaggiavano a bordo di un'altra macchina che fungeva da staffetta.

Erano invece quasi le 4 e mezza quando gli agenti hanno fermato un autocarro del tipo telonato, spesso utilizzato dai criminali specializzati nel furto di merce proprio durante il trasporto in autostrada.

L'autista ha capito subito di non avere scampo e ha cercato di darsi alla fuga a piedi, ma è stato raggiunto e arrestato perché nel suo autocarro è stato trovato un carico di 218 pneumatici rubati pochi minuti prima nell'area di servizio precedente.

I malviventi specializzati in questo genere di furti, partono per quelle che possiamo definire vere e proprie battute di "caccia": con il loro autocarro vuoto si fermano in tutte le aree di servizio alla ricerca di mezzi "telonati" cioè con la merce chiusa solo da un telone. Tagliano l'involucro per ispezionare il contenuto, e quando trovano merce appetibile, la rubano e la caricano sul loro mezzo.

13/03/2015