Railpol: controlli a treni e stazioni in tutta Italia

CONDIVIDI

poliziotti e rame rubatoSi è conclusa oggi la 9° edizione della 24Blue Rail Action Day :due giorni di azione comune, organizzata da RailPol il network internazionale di Polizie ferroviarie europee, per contrastare i fenomeni criminosi maggiormente diffusi in ambito ferroviario, con particolare attenzione ai furti di rame.

Anche la Polizia ferroviaria italiana ha partecipato con 1.606 agenti impiegati nell'operazione, presenti in 594 stazioni e a bordo di 1.809 treni. Durante l'operazione, inoltre, sono state identificate 3.768 persone, e 65 tra arrestati e denunciati.

Il contrasto al fenomeno dei furti di rame, con il controllo di 280 depositi di materiale ferroso e 234 controlli lungo le linee ferroviarie, ha portato al sequestro di oltre 9 mila chili di rame e di oltre 10 chili di altro metallo tutto di provenienza illecita. Diciassette persone sono state denunciate perché responsabili di furto e ricettazione di rame.

La Rail Action Day, alla quale hanno partecipato i 16 paesi membri del network, ha lo scopo di lanciare un messaggio di unità e collaborazione fra le forze di Polizia comunitarie.

Anche gli Stati Uniti d'America, membro ospite di Railpol, hanno condiviso l'iniziativa europea con una operazione parallela, denominata Rail Safe: Ensuring US railway security.

English

12/03/2015
(modificato il 13/03/2015)