A Catania una piazza dedicata a Beppe Montana

CONDIVIDI

Beppe MontanaUna nuova piazza, nel quartiere San Giovanni Galermo a Catania, dedicata a Beppe Montana, il poliziotto originario di Agrigento ucciso dalla mafia nel 1985.

All'inaugurazione, avvenuta oggi pomeriggio, era presente il capo della Polizia, Alessandro Pansa, insieme al questore Marcello Cardona, al prefetto Maria Guia Federico e al sindaco Enzo Bianco. Al taglio del nastro erano presenti anche i familiari del commissario Beppe Montana. (Foto)

Una piazza, circondata da case popolari e in completo stato di degrado, è stata sistemata, ristrutturata e modernizzata e questo anche per lanciare un messaggio di speranza ai giovani. Proprio per tale motivo, è stato deciso di intitolarla al valoroso commissario cresciuto a Catania e figura emblematica nella lotta alla mafia.

Beppe Montana fece della legalità uno dei valori fondamentali della propria esistenza e per questo la divulgò anche tra i giovani, parlandone nelle scuole.

Entrò a far parte della Squadra mobile di Palermo e fu messo a dirigere la nuova sezione "Catturandi", una squadra che si occupa della ricerca dei latitanti. Durante la sua attività investigativa, insieme al giudice Rocco Chinnici, arrestò numerosi latitanti e scoprì raffinerie di droga e depositi di armi, intralciando così molti traffici della mafia.

A fianco della piazza è stato realizzato un piccolo campo da calcio per i ragazzi del quartiere.

11/03/2015
(modificato il 21/01/2016)
Parole chiave:
catania - beppe montana