Incontro operativo tra Italia e Austria

CONDIVIDI

Fulvio Della RoccaIl vice capo della Polizia e direttore della polizia criminale Fulvio Della Rocca ha ricevuto, questa mattina a Roma, una delegazione della Polizia criminale Austriaca guidata dal generale Franz Lang, invitato dal capo della Polizia Alessandro Pansa.

L'incontro operativo è stato incentrato sulla cooperazione e gli scambi info-investigativi tra i due paesi per la prevenzione e repressione dei reati.

Al termine degli incontri è stato sottoscritto un protocollo che istituisce una task-force, che sarà subito operativa, di cui fanno parte anche l'Arma dei carabinieri e la Guardia di finanza. Lo scopo del team sarà quello di contrastare la criminalità organizzata, intensificando lo scambio informativo e di dati tra i Paesi.

Il gruppo operativo avrà inoltre il compito di promuovere indagini congiunte al fine di facilitare la cooperazione operativa di contrasto ad associazioni criminali organizzate.

Tra l'Italia e l'Austria esiste già una produttiva collaborazione attraverso il Centro di cooperazione transfrontaliera di Thorl-Maglern (località al confine con l'Italia) dove lavorano poliziotti italiani, austriaci e sloveni.

I Centri di cooperazione di polizia-dogana, istituiti con l'accordo di Schengen, sono presenti lungo le frontiere europee e sono costituiti da una "sala comune" dove lavorano le forze di polizia di diversi Paesi per lo scambio in tempo reale di informazioni su diversi fenomeni criminali.

English

05/03/2015
(modificato il 06/03/2015)