Crimini informatici: firmata convenzione con la Sogei

CONDIVIDI

Accordo per garantire la sicurezza informatica della Sogei S.p.A.Società generale d'informatica, la società di information technology del ministero dell'Economia e delle Finanze.

La convenzione è stata sottoscritta questa mattina dal capo della Polizia Alessandro Pansa e dall'amministratore delegato della Sogei Cristiano Cannarsa ed avrà una durata triennale.

Le infrastrutture tecnologiche, i sistemi informatici e le reti telematiche della Sogei, considerate infrastrutture critiche di interesse nazionale, saranno tutelate dal Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche (Cnaipic) al fine di prevenire e contrastare ogni forma di accesso illecito.

L'attività del Cnaipic, in collaborazione con la struttura che si occupa della sicurezza della società finanziaria, sarà dedicata ad evitare l'interruzione dei servizi di pubblica utilità, l'indebita sottrazione di informazioni e gli attacchi cibernetici su vasta scala volti a compromettere la sicurezza del "sistema Paese".

27/02/2015