Pansa a Verona: "la memoria dei caduti è fonte di ispirazione"

CONDIVIDI

Pansa a Verona per intitolazioneMercoledì 19 ottobre 1994. Massimiliano Rodolfo Turazza, agente di polizia, viene assassinato a Verona durante una sparatoria con alcuni rapinatori che si preparavano ad assaltare un furgone blindato.

Lunedì 21 febbraio 2005. Giuseppe Cimarrusti e Davide Turazza fratello di Massimiliano, poliziotti della Squadra volante di Verona, vengono uccisi nel corso di un conflitto a fuoco con un investigatore privato che aveva appena ucciso una prostituta.

Tre ferite nel cuore dei loro familiari, tre cicatrici nella coscienza di ogni cittadino di Verona.

E proprio oggi la città scaligera ha reso omaggio a questi due servitori dello Stato: ai fratelli Turazza è stata infatti intitolata l'Aula magna della caserma "Allegri", mentre a Giuseppe Cimarrusti quella della questura.

A salutare i familiari, il capo della Polizia Alessandro Pansa che ha stretto idealmente, tra le braccia di tutti i poliziotti, i parenti di questi giovani eroi della città. Soprattutto la signora Teresa Turazza che ha perso i suoi due unici figli in modo così drammatico.

"Sono qui per onorare la memoria di tre grandi poliziotti, per stare accanto alle loro famiglie e per rinnovare l'impegno della Polizia di Stato, che mi onoro di rappresentare, a portare avanti la loro missione". Queste le prime parole del Prefetto durante la cerimonia di intitolazione (Foto).

"Un percorso della memoria", così lo ha chiamato il questore Danilo Gagliardi che ha voluto questo progetto.

Una memoria che non vuole essere sterile celebrazione, ma che intende alimentare la crescita dei valori per i quali, quotidianamente, in ogni angolo d'Italia, i poliziotti scendono in strada per fare il proprio dovere.

In questo senso vanno le parole conclusive dell'intervento del capo della Polizia: "Sono certo che l'esempio di Giuseppe, Davide e Massimiliano, che continueranno a vivere assieme ai colleghi nelle strutture che da oggi portano il loro nome, sarà un'ispirazione costante lungo il percorso umano e professionale di ogni componente della questura di Verona e di ogni appartenente alla "grande famiglia" della Polizia di Stato".

21/02/2015
(modificato il 22/02/2015)
Parole chiave:
cerimonia - Verona - intitolazione