Crimini informatici: firmata convenzione con la "SIA"

CONDIVIDI

Il capo della Polizia Pansa firma convenzioneAccordo per garantire la sicurezza informatica della SIA S.p.A. società gestore di sistemi di pagamento al dettaglio nazionali, di strumenti di pagamento e di procedure di accesso ai mercati finanziari, processi ritenuti di elevata rilevanza e critici per l'intero sistema finanziario italiano.

La convenzione è stata sottoscritta nel pomeriggio dal capo della Polizia Alessandro Pansa e dall'amministratore delegato della SIA Massimo Arrighetti ed avrà una durata triennale.

Le infrastrutture tecnologiche, i sistemi informatici e le reti telematiche della SIA, considerate infrastrutture critiche di interesse nazionale, saranno tutelate dal Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche (CNAIPIC) al fine di prevenire e contrastare ogni forma di accesso illecito.

L'attività del CNAIPIC, in collaborazione con la struttura che si occupa della sicurezza della società finanziaria, sarà dedicata ad evitare l'interruzione dei servizi di pubblica utilità, l'indebita sottrazione di informazioni e gli attacchi cibernetici su vasta scala volti a compromettere la sicurezza del "sistema Paese".

10/02/2015
(modificato il 27/02/2015)