Incontro tra il capo della Polizia e il nuovo direttore di Frontex
Il capo della Polizia Alessandro Pansa ha incontrato oggi a Roma il nuovo direttore dell'Agenzia Frontex Fabrice Leggeri.
La riunione è avvenuta nell'ambito della missione tecnica effettuata dal direttore dell'Agenzia in Italia, che ha un ruolo di primaria importanza, quale principale frontiera marittima europea, nel contrasto all'immigrazione irregolare.
Durante l'incontro sono state affrontate le questioni riguardanti gli attuali flussi migratori che, attraverso il Mediterraneo, investono l'Italia.
Leggeri ha confermato il massimo impegno, sia finanziario che logistico, da parte dell'Agenzia per sostenere, mediante delle operazioni congiunte, lo sforzo che l'Italia sta producendo per arginare i flussi migratori e, nel contempo, garantire la salvaguardia della vita dei migranti in mare.
È stata, inoltre, discussa la necessità di proseguire i rapporti di collaborazione tecnico-operativa già avviati dal ministero dell'Interno con i paesi terzi di transito dei migranti, quali Turchia, Egitto e Tunisia, affinché le collaterali autorità adottino le iniziative necessarie per impedire, mediante un adeguato pattugliamento marittimo delle loro coste, la partenza delle imbarcazioni verso l'Italia.
Successivamente si è svolta nella "sala crisi" del Centro nazionale di coordinamento, presso la Direzione centrale dell'immigrazione e della Polizia delle Frontiere, un meeting tecnico, a cui hanno partecipato, oltre ai rappresentanti dell'Agenzia, anche alti rappresentanti della Guardia di finanza, della Marina militare, del Comando delle capitanerie di Porto e dell'Arma dei carabinieri. Durante l'incontro sono state discusse le linee programmatiche operative e finanziarie dell'operazione Triton 2015.
(modificato il 05/02/2015)