Frosinone: la Banda suona con gli studenti

CONDIVIDI

i bambini al concerto della bandaUn concerto didattico musicale si è svolto questa mattina a Frosinone presso la scuola primaria paritaria "Beata Maria De Mattias".

In pratica la Banda musicale della Polizia di Stato ha voluto, attraverso le note musicali, condurre una lezione su storia, geografia e musica a giovani studenti.

bambina e maestro granata

Centocinquanta bambini presenti al concerto: il maestro Roberto Granata ha raccontato la storia della musica, dal tempo dei popoli primitivi ai giorni nostri, passando da Mozart a Beethoven, da Wagner a Gershwin.

A fare gli onori di casa il questore Filippo Santarelli che ha lanciato il messaggio di legalità e rispetto come valori fondamentali per una società sempre più solidale, affidando ai giovani il compito di proseguire in questa importante missione.

il questore di frosinone santarelli

Sono stati inoltre eseguiti otto inni nazionali con il coinvolgimento degli studenti chiamati ad associare l'inno alle nazioni di riferimento e alla bandiera simbolo dello Stato.

Un'interazione tra istituzioni e piccoli cittadini che è riuscita, attraverso il linguaggio universale della musica, a proporre un singolare modello educativo fatto di semplicità e spontaneità.

04/02/2015
Parole chiave:
banda musicale - frosinone - scuole