Novità per il sito della Polizia

CONDIVIDI

Più semplice, più elegante, più fruibile. Queste le prime caratteristiche che avrà il nuovo sito Internet della Polizia di Stato.

La pagina web ufficiale della Polizia di Stato cambia veste e si presenta agli utenti con una nuova grafica ed una nuova organizzazione di informazioni e notizie, resa necessaria dall'analisi dei dati. Le statistiche effettuate ci dicono infatti che il 70% dei visitatori cerca notizie su passaporti, permessi di soggiorno e informazioni per chi guida. Nell'ultimo anno i soli permessi di soggiorno hanno totalizzato circa 13 milioni di click; 3 milioni gli accessi alla pagina del passaporto.

Per alcuni versi si tratterà di un ritorno al passato con l'uso dei colori tradizionali bianco e blu e un maggior spazio concesso ai servizi al cittadino. Ma nel nuovo sito abbiamo rivisto anche le gerarchie dei servizi e le icone che li individuano; queste ultime sono più intuitive, dato che utilizzano immagini prese a prestito dai social network.

Abbiamo dato anche maggiore spazio alle fotografie, più grandi rispetto alla precedente versione e ai video, per i quali sono in cantiere diverse novità.

Nella rivisitazione, non sono state sacrificate le notizie di cronaca o quelle legate alle iniziative di legalità che saranno sempre accessibili dalla home page, né le pagine delle questure raggiungibili con un semplice link.

Il sito, vale la pena ricordarlo, è stato realizzato dal team di tecnici e redattori dell'Ufficio relazioni esterne della Polizia di Stato.

02/02/2015
(modificato il 06/05/2016)
Parole chiave:
web - internet - comunicazione - cittadini