Sci nordico: Pellegrino - Noeckler team da podio in Coppa del mondo

CONDIVIDI

Pellegrino e Noeckler sul podio della Coppa del mondoSalire sul podio di Coppa del mondo sta diventando una cosa normale per Federico Pellegrino, il fondista italiano più in forma del momento e portacolori delle Fiamme oro.

Lo ha fatto di nuovo il 18 gennaio ad Opetää, in Estonia, nella gara Team sprint skating disputata in coppia con Dietmar Noecker, anche lui appartenente al Gruppo sportivo della Polizia di Stato e per la prima volta tra i primi tre in questa competizione.

Il team azzurro si è piazzato al terzo posto, dietro al duo russo Petukhov - Ustiugov che ha battuto in volata la coppia norvegese Gloeersen - Krogh. Per l'Italia si tratta del quinto podio a squadre della storia in Coppa, e l'ultimo risale al gennaio 2012.

Pellegrino e Noeckler sul podio della Coppa del mondoI due italiani hanno condotto un'ottima gara, soprattutto dal punto di vista tattico. Sono riusciti a mantenere il loro ritmo quando la Russia ha spinto al massimo distanziando tutti, tranne i Norvegesi. Nel penultimo giro sono rimasti un po' staccati dal gruppo dei migliori, ma poi, metro dopo metro, hanno recuperato. Pellegrino è riuscito a riconquistare tre posizioni, lasciando il testimone a Noeckler che nell'ultima frazione ha recuperato lo svantaggio rientrando nel gruppo in lotta per il terzo posto.

Poi ci ha pensato Pellegrino a mettere la firma sulla conquista del terzo posto: ha imposto il suo ritmo e sull'ultima salita ha staccato gli avversari tagliando il traguardo distanziando di tre secondi gli svizzeri, giunti quarti, e il secondo team della Norvegia, quinto.

"Sono contento perché abbiamo sfatato un mito, quello della team sprint - ha commentato Pellegrino al termine della gara - Insieme a Didi (Dietmar Noeckler, ndr) abbiamo vinto quattro Campionati Italiani ma in Coppa del mondo non avevamo mai gareggiato assieme in questa tecnica. Oggi abbiamo corso bene e siamo stati bravi a sfruttare le occasioni. Gli skimen hanno studiato la strategia migliore e nell'ultimo giro abbiamo così potuto sfruttare il vantaggio degli sci. Su questa neve bagnata sapevano che dopo un paio di giri avrebbero potuto perdere brillantezza, così abbiamo optato per un cambio nel terzo giro che si è rivelato vincente, tanto che ci ha fatto recuperare terreno. È un ottimo momento, siamo una coppia affiatata e questa sera festeggeremo insieme al resto della squadra. Siamo anche molto contenti per avere dato una soddisfazione al nostro gruppo sportivo delle Fiamme oro".

Felice per il suo primo podio internazionale Dietmar Noeckler: "È un terzo posto che vale tanto per il sottoscritto. Correre con Chicco (Federico Pellegrino, ndr) è una responsabilità perché lui sta andando veramente forte, e poi uscivo da una Tour de ski molto dispendioso. Invece ho voluto esserci e i risultati ci hanno dato ragione. Nel primo giro avevo uno sci buono, nel secondo è peggiorato e forse questo ci ha tolto al possibilità di stare coi primi due. Nel terzo giro ho cambiato sci e mi sono riavvicinato al gruppo dei terzi, poi ci ha pensato Pellegrino".

19/01/2015