Alle Fiamme oro il "Memorial Ventura", Ballerin vince nel Gran premio Italia

CONDIVIDI

Andrea Ballerin sul podio del Gli sciatori del Gruppo sportivo della Polizia di Stato hanno concluso nel migliore dei modi la due giorni di gare organizzata sulla pista Fiamme oro 2 all'Alpe Luisa, nei pressi di Moena (Trento).

Sul nuovo tracciato il 13 e 14 gennaio si sono svolte le due gare Fis maschili del Gran premio Italia, dedicato a Claudio Ventura, agente di polizia morto due anni fa a causa di una valanga.

Andrea Ballerin è stato il protagonista assoluto della competizione: dopo essersi piazzato al secondo posto nello slalom della prima giornata, il secondo giorno si è migliorato riuscendo a conquistare la vittoria.

Andrea Ballerin in azioneGrazie a questi risultati lo sciatore delle Fiamme oro ha ottenuto il primo posto nella classifica del Gran premio Italia seniores, davanti a Michele Landini e a Stefano Baruffaldi.

Inoltre, in virtù dei piazzamenti ottenuti dagli altri portacolori della polizia, il Gruppo sportivo della Polizia per il secondo anno consecutivo ha portato nella sua bacheca il trofeo messo in palio dal "Memorial Claudio Ventura", precedendo i team di Esercito e Fiamme gialle. Oltre ad Andrea Ballerin, per i colori cremisi hanno gareggiato anche Manfrini, Franceschetti, Bonapace, Sala e Liberatore.

È stato il modo migliore per ricordare e onorare la memoria di Claudio Ventura, che negli anni '80 era un valido atleta delle Fiamme oro nello sci di fondo. In seguito, aveva trasferito la sua passione e professionalità nel settore cinofilo della Polizia di Stato ed era diventato un valido professionista del soccorso alpino facendo parte della locale squadra impiegata e specializzata negli interventi di montagna.

15/01/2015
Parole chiave:
fiamme oro - piste da sci - moena - slalom