Sci di fondo: le Fiamme oro trionfano ai Campionati italiani team sprint

CONDIVIDI

I campioni italiani delle Fiamme oro di MoenaIl 2014 si è concluso con il trionfo delle Fiamme oro ai Campionati italiani assoluti team sprint, disputati il 29 dicembre sull'anello di 700 metri del Centro fondo Passo Cereda (Trento). Tra gli uomini si è imposta la coppia cremisi Federico Pellegrino - Dietmar Nöckler, mentre nella gara femminile si è aggiudicato l'oro il duo Ilaria Debertolis - Giulia Stürz.

Dopo le qualificazioni della mattina, durante le quali i fondisti della Polizia di Stato avevano dato dimostrazione di essere in splendida forma, vincendo le rispettive batterie, nel pomeriggio si sono svolte le finali.

Le prime a scendere in pista sono state le ragazze, che hanno affrontato i primi giri degli otto previsti, studiando le avversarie. A metà gara Giulia e Ilaria erano già in fuga con la coppia delle Fiamme gialle, ma quando già si prospettava una volata a due, Ilaria De Bertolis ha portato l'attacco decisivo che le ha permesso di staccare l'avversaria e tagliare il traguardo in solitaria. Argento per le Fiamme gialle e bronzo per il team dei Carabinieri.

Per lei si tratta del terzo successo in questa manifestazione, mentre per Giulia Stürz è la prima medaglia d'oro: "Se non vincevamo era colpa di Giulia - ha commentato Ilaria subito dopo il traguardo - scherzi a parte, è il terzo anno che vinco il titolo tricolore qui in casa e anche oggi è andato tutto alla grande, siamo contente".

In campo maschile i ragazzi delle Fiamme oro partivano favoriti e hanno confermato le aspettative. Dietmar Nöckler e Federico Pellegrino hanno dominato la gara portando il Gruppo sportivo della Polizia di Stato sul gradino più alto del podio per la quarta volta consecutiva.

Per buona parte dei 12 giri diverse squadre si sono alternate al comando, ma quando ne mancavano tre alla fine, Nöckler ha preso il comando, lasciando in testa il testimone a Pellegrino per le ultime due tornate. Una volata in solitaria fino al traguardo. Per gli avversari solo la lotta per la medaglia d'argento, vinta dai Carabinieri che hanno preceduto l'Esercito.

Grande la gioia di Federico, attualmente il miglior fondista italiano: "Oggi gran parte del lavoro lo ha fatto Dietmar, sono contento perché tengo particolarmente a questa gara. So che qui in Primiero ce la mettono sempre tutta e ho voluto essere presente nonostante sia un periodo molto intenso della stagione internazionale".

02/01/2015
(modificato il 07/01/2015)