Gli atleti delle fiamme oro a Torino

CONDIVIDI

Lo stemma delle fiamme oro insieme alle mascotte di Torino 2006Il via ai XX Giochi olimpici invernali, che si svolgono in Piemonte dal 10 al 26 febbraio, è stato dato venerdì dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi dopo la spettacolare cerimonia di apertura. Uno show d'eccezione, seguito da 35mila persone nel nuovo stadio e da circa 2 miliardi di telespettatori in tutto il mondo. Due ore di spettacolo con momenti di grande suggestione e coreografie di massa che si concluse con l'entrata della fiamma olimpica nelle mani di Stefania Belmondo che ha acceso il braciere olimpico.

La torcia olimpica, accesa l'8 dicembre 2005 a piazza del Quirinale, ha attraversato 20 regioni d'Italia - scortata dagli uomini della polizia stradale - passando nelle mani dei 10.001 tedofori scelti per portarla. Tra questi vi erano anche i vincitori delle medaglie d'oro dei giochi olimpici di Salt Lake City e di Atene 2004 tra cui alcuni atleti delle Fiamme oro: Valentina Vezzali, Simone Vanni e Daniela Ceccarelli. Ognuno di loro ha reso omaggio alla sua città natale attraversandone le strade con la fiamma in mano, così come hanno fatto altri personaggi del mondo dello sport, da Francesco Totti che ha portato la torcia nella Capitale a Marcello Lippi che ha fatto tappa a Viareggio.

Le Olimpiadi di Torino 2006 vedono gareggiare oltre 2.500 atleti provenienti da 85 nazioni diverse. Tra gli italiani in gara ci sono anche 13 poliziotti appartenenti alle Fiamme oro, il gruppo sportivo della Polizia di Stato. Questi gli atleti della Polizia che partecipano:

Settore Femminile
sci alpino femminile biathlon femminile snowboard femminile
sci alpino biathlon snowboard
Settore Maschile
sci alpino maschile pattinaggio di velocità maschile bob maschile
sci alpino pattinaggio bob

Sette sono i comuni sede di gara e 3 i villaggi olimpici dove si svolgono le competizioni: Torino, Bardonecchia, Sestriere. Le medaglie consegnate saranno 84 e 15 le discipline agonistiche in cui gli atleti si affronteranno: biathlon, bob, combinata nordica, curling, freestyle, hockey su ghiaccio, pattinaggio di figura, pattinaggio di velocità, salto, sci alpino, sci di fondo, short-track, skeleton, slittino e snowboard.

Un evento di questo tipo richiede ovviamente anche un grande impegno dal punto di vista della sicurezza e della tutela di tutte le persone coinvolte nella manifestazione.

13/02/2006
(modificato il 30/03/2010)
Parole chiave: