Passaporto: validità per l'ingresso in Turchia

CONDIVIDI

Ci sono novità per chi vuole andare in Turchia. A partire dal 1 gennaio 2015 l'ingresso di cittadini stranieri nel Paese, sarà rifiutato se il passaporto o altro documento di viaggio riconosciuto scade entro 60 giorni dalla data di scadenza del visto di ingresso, dell'esenzione dal visto o del permesso di residenza. Chi si trova in tale condizione l'ingresso in Turchia sarà concesso soltanto fino al 31 dicembre 2014.

Si ricorda inoltre che per motivi turistici il soggiorno è consentito per un periodo massimo di 90 giorni nell'arco di 180 giorni e che in virtù di accordi bilaterali, non è richiesto il visto per turismo.

I cittadini italiani che intendano risiedere o lavorare in Turchia dovranno ottenere il necessario visto, rivolgendosi alle rappresentanze diplomatico-consolari turche in Italia (o nel Paese di residenza) e, una volta entrati in Turchia, richiedere quanto prima il permesso di soggiorno.

In caso di violazione delle suddette regole si segnala che, oltre a sanzioni pecuniarie, può intervenire l'espulsione con divieto di reingresso.

Per maggiori informazioni si può consultare il servizio fornito dal ministero Affari Esteri viaggiare sicuri.

19/12/2014
Parole chiave:
Passaporto - turchia