Verona: inseguimento ad alto rischio

CONDIVIDI

Due rumeni sono stati arrestati dalla Polizia di Stato a Verona questa notte, al termine di una folle fuga a bordo di un'auto di grossa cilindrata che pericolosamente ha attraversato le vie di due quartieri cittadini: Stadio e Borgo Roma; per alcuni tratti i fuggitivi hanno percorso strade contromano e per ben due volte, vistisi inseguiti da due volanti della Polizia e da una gazzella dei Carabinieri, hanno cercato di speronare i loro rispettivi veicoli, senza però riuscirci.

Il rocambolesco inseguimento è terminato alla seconda rotonda della strada Rodigina, situata dopo il centro commerciale Galassia; qui, con una repentina manovra di inversione di marcia, i fuggitivi hanno ripreso la direzione di strada verso la città, nell'intento di seminare poliziotti e carabinieri.

In tale frangente, loro malgrado, si sono trovati di fronte ad un'altra pattuglia di volante della Polizia che ha sbarrato loro la strada posizionandosi al centro della carreggiata per scoraggiare la fuga del conducente; invero, lo stesso, di tutta risposta, ha speronato la volante carambolando contro un palo della illuminazione a circa venti metri dall'impatto.

Solo per effetto di un'abile quanto rapidissima manovra di guida gli altri equipaggi di poliziotti e carabinieri hanno evitato la collisione dei loro veicoli, anzi, sono scesi e hanno prontamente bloccato i fuggitivi che nel frattempo avevano tentato, ma invano, di dileguarsi a piedi.

Anche in questa occasione i due fermati hanno tentato di liberarsi dalla presa degli agenti ed hanno intrapreso una colluttazione con loro venendo, però, definitivamente bloccati ed ammanettati.

Immediatamente sono apparsi visibilmente ubriachi e in particolar modo il conducente che da accertamenti esperiti ad hoc negli uffici della Questura è risultato positivo all'esame dell'alcotest, per un livello pari a 2.48 mg/l; non solo è stato altresì accertato che lo stesso è sprovvisto di patente di guida, motivi questi per i quali sarà denunciato per guida senza patente e in stato di ebbrezza alcolica.

Ad originare l'inseguimento un controllo d'iniziativa della volante della Polizia che verso l'1,20 di oggi, aveva intercettato la citata Audi A6, in via Negrelli; insospettiti gli agenti hanno attivato il lampeggiante ed intimato l'alt per porre il veicolo e gli occupanti al controllo, ma questi si sono dati alla fuga così come sopra narrato.

Sono 5 i poliziotti delle volanti che a causa dello speronamento prima e della colluttazione poi hanno riportato lesioni personali guaribili in giorni 6 s.c., mentre uno di loro ha riportato giorno 20 s.c. per una fattura ad un dito della mano sinistra; mentre i due rumeni, di 18 e 19 anni di età, incensurati, non hanno riportato lesioni personali.

"Resistenza a PP.UU. e lesioni personali finalizzate a commettere resistenza" sono le accuse nei loro confronti e con le quali sono stati arrestati ed oggi stesso condotti dinanzi all'A.G. per il rito per direttissima: arresto convalidato e misura cautelare degli arresti domiciliari per il conducente l'Audi A6 e obbligo di firma per il passeggero.

17/12/2014
Parole chiave:
fatti del giorno