Polizia ferroviaria: tablet rubati, 4 arresti e 35 denunce

CONDIVIDI

poliziotto della ferroviaria che controlla la stazioneQuattro fermi e 35 denunce per ricettazione: è il bilancio dell'operazione della polizia ferroviaria della Liguria denominata "Tablet lost". Si tratta di una banda di romeni, tre uomini e una donna, che nell'arco dell'anno hanno sottratto ai capotreni in servizio sulla rete ferroviaria della Liguria, circa 50 tra tablet e smartphone, dati loro per gestire il servizio di trasporto pubblico.

I criminali usavano sempre la stessa tecnica per rubare lo strumento: il quartetto individuava la postazione di lavoro e, al primo momento favorevole, quando il ferroviere si allontanava dalla postazione di servizio per la partenza e la sosta dei convogli, salivano a bordo del treno, lo percorrevano e, non appena possibile, sottraevano il tablet che subito passavano al complice rimasto a terra.

Attraverso una ricostruzione degli utilizzi sulla rete nazionale dei tablet rubati, nonché di testimonianze, filmati ed identificazioni, gli agenti della polizia ferroviaria hanno individuato gli autori dei furti e rintracciato 35 persone che avevano acquistato i tablet e gli smart-phone rubati, denunciandoli per concorso in ricettazione.

17/12/2014
(modificato il 18/12/2014)