Pansa riceve il Collare d'oro dal presidente del Coni

CONDIVIDI

Il presidente del Comitato olimpico nazionale italiano (Coni) Giovanni Malagò ha consegnato al capo della Polizia Alessandro Pansa il "Collare d'oro al merito sportivo", la massima onorificenza a cui possono ambire atleti, dirigenti e società sportive italiane, per i successi ottenuti dalle Fiamme oro.

La cerimonia di consegna si è svolta questa mattina a Roma, nel salone d'onore del Coni, alla presenza del presidente del Consiglio Matteo Renzi.

Anche la portacolori del Gruppo sportivo della Polizia di Stato Jessica Rossi è stata insignita della massima benemerenza dello sport italiano, proprio in virtù delle sue vittorie nelle più importanti competizioni internazionali, nella disciplina del tiro a volo. Avendo già ricevuto l'onorificenza nel 2012, alla campionessa cremisi è stato conferito il "Diploma d'onore", costituito da una targa su cui è riprodotto il "Collare d'oro".

Per il Gruppo sportivo della Polizia di Stato - Fiamme oro, il riconoscimento arriva proprio nell'anno in cui si celebra il 60° anniversario della fondazione, avvenuta nel 1954. In tutti questi anni gli atleti cremisi hanno conquistato 78 medaglie olimpiche, 175 titoli mondiali, 278 titoli europei e oltre 4.400 titoli nazionali.

Alla cerimonia erano presenti anche il direttore centrale per gli Affari generali, Gaudenzio Truzzi e, per le Fiamme oro, il presidente Francesco Montini accompagnato da Flavio D'Ambrosi.

Testimonial d'eccezione sono stati due campionissimi delle Fiamme oro, il pugile Roberto Cammarelle e la schermitrice Elisa Di Francisca .

Insieme al Gruppo sportivo della Polizia di Stato, hanno ricevuto il "Collare d'oro al merito sportivo" anche l'Arma dei carabinieri, la Guardia di finanza e l'Esercito; Polizia penitenziaria, Corpo forestale, Marina militare e Aeronautica hanno ricevuto la "Stella d'oro" mentre ai Vigili del fuoco è stata assegnata la "Stella d'argento".

Il "Collare d'oro al merito sportivo" può essere concesso una sola volta nel corso della carriera sportiva. Chi viene insignito di questa benemerenza non può ricevere onorificenze di grado inferiore. Nel caso un atleta, dirigente o società dovessero meritare per la seconda volta il collare d'oro viene conferito il "Diploma d'onore", costituito da una targa su cui è riprodotto il collare d'oro.

L'attività sportiva svolta dalle Fiamme oro riguarda 41 discipline, alcune della quali affiancate dalle sezioni giovanili, che formano atleti in erba e futuri campioni.

Sergio Foffo

15/12/2014
(modificato il 16/12/2014)