Semestre europeo: conferenza sul traffico di esseri umani

CONDIVIDI

La sala conferenze della Scuola superiore di polizia"La prevenzione del traffico di essere umani": questo è il tema trattato dal 3 al 5 dicembre scorso presso la Scuola superiore di polizia a Roma, nell'ambito degli incontri per il Semestre di presidenza italiana.

A questa riunione della Rete europea per la prevenzione del crimine (Recp) hanno partecipato circa 100 delegati dei Paesi dell'Unione europea e delle Istituzioni europee.

La Recp, riorganizzata nel 2009, ha tra i vari obiettivi, quello di individuare le buone pratiche nella prevenzione del crimine e condividere le conoscenze e le esperienze fra gli Stati membri in modo da facilitare la cooperazione e sviluppare strategie comuni.

Nel corso dei lavori sono intervenuti, tra gli altri, i rappresentanti delle principali organizzazioni internazionali che si occupano del traffico di esseri umani, nonché numerosi esperti del mondo accademico.

In futuro la Rete europea verrà trasformata in un vero e proprio Osservatorio europeo per la prevenzione.

La conferenza dei giorni scorsi si è conclusa con la consegna del premio per il miglior progetto portato avanti dalla Danimarca, seguita dalla Francia e Romania. In chiusura della cerimonia c'è stato il passaggio della bandiera della Rete alla Lettonia, che presiederà il Consiglio dell'Unione europea nel prossimo semestre.

English

06/12/2014
(modificato il 09/12/2014)