Motor show: spazio alla sicurezza stradale

CONDIVIDI

Lamborghini Huracan polizia motor showAl Motor show di Bologna c'è spazio anche per la sicurezza stradale con la Polizia di Stato.

Al padiglione 32 della fiera di Bologna, che ospita la 39^ edizione del Motor Show dal 6 al 14 dicembre, sarà infatti allestito uno stand dedicato alla Polizia stradale.

Nell'area espositiva ci saranno etilometri e precursori (strumenti che misurano la positività o meno di una persona all'alcol test), delle postazioni video dalle quali saranno proiettate immagini e video per sensibilizzare il pubblico sui rischi alla guida.

Allo stand ci saranno dimostrazioni sul funzionamento delle apparecchiature in dotazione alla specialità della Polizia e richiami sulle principali norme di sicurezza e l'utilizzo di sistemi di protezione alla guida (cinture di sicurezza, caschi ecc.). Sarà inoltre allestita un'aula didattica dove verranno organizzati incontri con le scuole e con il pubblico.

percorso di simulazione guida polizia motor showA disposizione dei visitatori anche un percorso per sperimentare gli effetti dell'alcol e della stanchezza durante la guida dopo aver indossato degli speciali occhiali che simulano tali sensazioni. L'obiettivo è quello di rendere consapevole il cittadino dell'estrema difficoltà di concludere, senza "incidenti", un percorso realizzato su un tappeto se si guida non rispettando i limiti consentiti dalla legge o essendo affaticati.

Uno spazio particolare sarà dedicato alla guida in inverno, considerato che dal 15 novembre al 15 aprile, in quasi tutta Italia, sono in vigore ordinanze che disciplinano la circolazione con gomme invernali o con catene a bordo. La Polizia stradale insieme ad Assogomma, promotori della campagna "Pneumatici sotto controllo", daranno suggerimenti e consigli utili.

Nell'area espositiva si potrà ammirare la Lamborghini "Huracan", con la nuova livrea della polizia ed allestimenti interni per le esigenze operative. L'erede della "Gallardo", dotata di defibrillatore e di frigo per il trasporto d'organi, plasma e farmaci, da la possibilità ai poliziotti di intervenire in casi di massima emergenza.

In esposizione anche un motociclo Guzzi Norge, la BMW 1000 RR vincitrice del Trofeo Italia Interforze 2014 del Gruppo Sportivo Fiamme Oro-settore motociclismo e la minimoto della Polizia di Stato, sempre in uso alle Fiamme Oro di Milano.

stand polizia di stato motor showAl padiglione 30, denominato "Drive in" è stata programmata, per martedì 9 dicembre, la proiezione del film "Young Europe" alla presenza di studenti delle scuole della Provincia e con la partecipazione del regista bolognese Matteo Vicino.

Nello stand si alterneranno infine personaggi famosi, sostenitori dell'importanza della prevenzione seguendo il calendario indicato qui di seguito:

• Sabato 7 dicembre alle 11: Luca Abete;

• Martedì 9 dicembre alle 13.30-14.30: Gene Gnocchi;

• Mercoledì 10 Dicembre alle 16: Mario Bartoletti con l'Associazione donatori midollo osseo

• Giovedì 11 Dicembre alle 14: delegazione Bologna F.C. Riccardo Pasi e Federico Cesarini;

• Giovedì 11 dicembre alle 16: Marino Bartoletti intervista Francesco Guccini;

• Sabato 13 Dicembre alle 11: Claudio Costa con l'Associazione donatori midollo osseo

• Domenica 14 Dicembre: Mago Casanova con l'Associazione donatori midollo osseo

06/12/2014
(modificato il 09/12/2014)