Progetto Icaro: premiati i vincitori della 14^ edizione

CONDIVIDI

locandina icaro 2014È arrivata ormai alla 14^ edizione e stamattina, a Roma, presso la Scuola superiore di polizia, c'è stata la premiazione dei vincitori.

Si tratta del "Progetto Icaro" sulla sicurezza stradale. Ricordiamo che il progetto è promosso dalla Polizia di Stato, in collaborazione con il Dipartimento di psicologia - Sapienza università di Roma, il ministero delle infrastrutture e dei trasporti, il ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, il Movimento italiano genitori (Moige), la fondazione ANIA per la sicurezza stradale, ed è realizzato con il contributo di Avio e Avio aereo.

L'iniziativa ha l'obiettivo di far comprendere ai giovani l'importanza del rispetto delle regole, promuovendo una cultura della legalità per evitare che i ragazzi abbiano comportamenti pericolosi alla guida. Infatti bisogna sottolineare che gli incidenti stradali per loro rappresentano la prima causa di morte: nel 2013, secondo la Rilevazione Aci-Istat, sono stati 781 gli under 30 che hanno perso la vita sulle strade, con una punta massima nella fascia 20-24 anni.

Il tema sul quale i ragazzi delle scuole medie e superiori sono stati chiamati ad esprimersi attraverso spot a tema, videoclip, manifesti e brani musicali era "No Dixtraction", considerato che la distrazione è al primo posto della classifica delle cause degli incidenti secondo l'Istat.

Gli studenti vincitori sono stati premiati con una macchina fotografica e la scuola di appartenenza con un pc portatile. Ospite d'eccezione della cerimonia, intervallata da una "perfomance" teatrale realizzata dalla Fondazione AIDA di Verona incentrata sul tema della sicurezza stradale, è stato il pilota automobilistico campione del mondo Vittorio Ghirelli, che ha raccontato ai ragazzi la sua esperienza al volante.

07/11/2014