Roma: convegno sulla responsabilità dei medici

CONDIVIDI

null"I medici delle Forze di polizia e delle Forze armate: riflessioni sulla responsabilità professionale" è il titolo del convegno che si svolge oggi a Roma nell'aula magna della Scuola di perfezionamento per le Forze di polizia.

L'incontro vuole essere un momento di riflessione tra le diverse professionalità che operano nel settore medico, anche alla luce della nuova normativa sul rischio professionale.

Con la conversione in legge del decreto Balduzzi (legge 8 novembre 2012 n. 189) sono state infatti introdotte novità per quanto riguarda la responsabilità di coloro che esercitano professioni sanitarie. In particolare si stabilisce che chi si attiene alle linee guida e alle buone pratiche accreditate dalla comunità scientifica, non risponde penalmente per colpa lieve.

nullDurante il convegno vengono trattati i temi della responsabilità professionale in settori in cui il medico deve affrontare situazioni anche molto differenti dal convenzionale "modus operandi". Spesso gli interventi vengono svolti in situazioni estreme, nelle quali si deve tener conto delle particolari condizioni di disagio che caratterizzano l'opera del soccorritore in caso di calamità, disastri o eventi bellici.

Tra gli argomenti affrontati anche quello della responsabilità professionale legata agli arruolamenti e quella relativa alle strutture penitenziarie.

Tutte situazioni in cui la normativa e l'operatività, proprie del corpo di appartenenza, attribuiscono alla responsabilità professionale sanitaria delle Forze di polizia e delle Forze armate, qualcosa in più rispetto a quella convenzionale.

04/11/2014
(modificato il 06/11/2014)