Imperia: preso piromane

CONDIVIDI

La Polizia di Stato, all'esito di una serrata attività di polizia giudiziaria condotta dalla Squadra Mobile della Questura di Imperia, ha arrestato un uomo di 51 anni, originario della provincia di Cosenza, ma residente in città da anni.

Il predetto, attualmente disoccupato, è soggetto già noto alle forze dell'ordine in ragione dei suoi numerosi precedenti penali, anche di una certa gravità,a causa dei quali nel 2010 era già stato sottoposto dal Tribunale alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale con obbligo di dimora per la durata di cinque anni.

Nella serata del 21 ottobre scorso, Polizia di Stato e Vigili del Fuoco erano intervenuti nel centro di Imperia - Oneglia a causa di un incendio che aveva coinvolto otto motoveicoli.

Gli investigatori sono riusciti a dare un volto all'autore dell'atto incendiario, grazie alla certosina analisi delle telecamere pubbliche che hanno permesso la puntuale ricostruzione del tragitto effettuato dall'attentatore - ritratto con al seguito una busta contenente la bottiglia con il liquido infiammabile - e ad alcune testimonianze.

Il cinquantunenne, per dissidi privati con il datore di lavoro della sua ex compagna, era uscito dalla propria abitazione, in orario in cui avrebbe dovuto trattenervisi, in virtù della misura di prevenzione in atto e, nel giro di circa un quarto d'ora, si era recato ad incendiare lo scooter del suo "rivale", dal quale poi le fiamme avevano coinvolto numerosi altri motocicli ed alcuni alberi.

L'arresto dell'uomo è stato eseguito, oltre che per il danneggiamento a seguito di incendio, aggravato dalla misura di prevenzione personale della sorveglianza speciale della P.S., anche per la violazione degli obblighi connessi alla stessa misura di prevenzione.

All'esito della convalida l'arrestato è stato sottoposto agli arresti domiciliari.

04/11/2014
Parole chiave:
fatti del giorno