Palermo: voli ad alto rischio

CONDIVIDI

elicottero reparto volo PalermoVolare sapendo di poter essere abbattuti da missili a ricerca di calore oppure intervenire in condizioni proibitive per salvare persone in pericolo di vita per alluvioni o per incidenti in mare. Sono alcune delle esperienze vissute dagli uomini del IV Reparto volo di Palermo e raccontate nel terzo filmato.

salvataggio con elicotteroNegli anni che seguono le stragi di mafia i "poliziotti dell'aria" effettuano il trasporto di uomini dello Stato a rischio di attentati o di boss pentiti che partivano dalla sede di Boccadifalco (Palermo) per destinazioni segrete.

Nei primi anni duemila gli elicotteristi vengono impiegati durante i grandi eventi come il G8 di Genova, a L'Aquila per il terremoto e durante le manifestazioni sportive come l'America's cup di Trapani o le olimpiadi invernali di Torino.

elicottero posato sulla neveMa gli uomini del reparto volo hanno anche contribuito, con i loro racconti e con le riprese dall'alto, alla realizzazione di alcune serie televisive tra cui "Il Commissario Montalbano".

L'ultimo filmato in programma per la prossima settimana chiude i quarant'anni di attività con il passaggio dalle vecchie alle nuove generazioni sia di uomini che di elicotteri, tra storie di successi e addii.

05/11/2014
Parole chiave:
reparto volo - Palermo