A Napoli lezioni di sicurezza

CONDIVIDI

La sicurezza in occasione delle manifestazioni sportive: questo è il tema al centro del convegno "Conoscere per migliorare", che si è tenuto stamattina a Napoli, presso l'aula magna dell'Università Federico II.

Il meeting, organizzato dall'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive nell'ambito del progetto "Il mondo accademico in campo per la sicurezza", rientra nelle iniziative a carattere educativo organizzate dalla task force per la sicurezza delle manifestazioni sportive, istituita dal ministro dell'Interno il 5 dicembre 2013.

All'evento hanno partecipato studenti e rappresentanti delle società sportive di serie A, B e Lega pro.

Tra i relatori del convegno, Vincenzo Panico, presidente della task force per la sicurezza delle manifestazioni sportive. Interventi anche dei responsabili dell'Osservatorio e di esponenti delle comunità accademiche delle università di Napoli, de La Sapienza di Roma e delle università di Milano, Salerno e Firenze.

"Dall'omicidio dell'ispettore di polizia Filippo Raciti - ha spiegato Vincenzo Panico - c'è stata una sensibile riduzione dei casi di violenza e dei feriti all'interno degli stadi e nelle vicinanze, quindi è venuto il momento di richiamare quei tifosi che avevano perso la passione". Ha continuato: "stiamo lavorando sull'educazione alla legalità, anche coinvolgendo i rappresentanti delle tifoserie nei processi decisionali, oltre che sulla repressione".

28/10/2014