Arrampicata: Ghisolfi è oro in Coppa del mondo

CONDIVIDI

Stefano Ghisolfi delle Fiamme oro MoenaDopo il trionfo ai campionati italiani, Stefano Ghisolfi si è imposto nella sesta tappa della Coppa del mondo di arrampicata sportiva, specialità lead.

Il portacolori delle Fiamme oro si è aggiudicato la prova cinese di Wujiang, ottenendo il suo primo successo nella prestigiosa competizione internazionale. Nell'edizione 2012 l'atleta cremisi ottenne una medaglia di bronzo nella gara di Xining, sempre in Cina.

Per arrivare sul gradino più alto del podio, Stefano ha battuto in finale lo spagnolo vicecampione del mondo Ramon Julian Puigblanque. Terzo classificato il francese Romain Desgranges, attualmente secondo nella classifica generale di coppa.

Stefano è stato protagonista di una grande finale, raggiunta dopo essersi piazzato nono nelle qualifiche, e sesto in semifinale.

"Ancora non riesco a crederci - ha commentato il campione delle Fiamme oro - Questo è il mio secondo podio e il mio primo successo in Coppa del mondo. La Cina mi porta fortuna. È una vittoria inaspettata. Sapevo di essere in forma e che potevo puntare al podio, ma vincere non l'avrei mai pensato. Finalmente, dopo tante finali, sono riuscito ad esprimere il cento per cento. Un sogno diventato realtà. Grazie a tutti per il sostegno".

Anche per i colori azzurri si tratta di un risultato eccezionale, infatti era dal 2007 che un atleta italiano non vinceva una prova di Coppa del mondo.

24/10/2014
(modificato il 05/11/2014)