Seminario internazionale sul gioco d'azzardo

CONDIVIDI

ll gioco d'azzardoNell'ambito del semestre di presidenza italiana del Consiglio dell'Unione Europea, è stato organizzato il seminario dal titolo "Gioco d'azzardo e criminalità organizzata".

L'incontro, che si svolge a Roma dal 21 al 23 ottobre all'interno della Scuola superiore di polizia, è organizzato da Cepol (Collège européen de police), accademia istituita nel 2000 e trasformata nel 2005 in agenzia dell'Unione Europea.

Per l'Italia, l'Unità nazionale dell'Agenzia europea di polizia opera all'interno della Scuola di perfezionamento per le Forze di polizia, dove il direttore è il capo della delegazione italiana e rappresenta unitariamente le distinte esigenze di formazione delle Forze di polizia nazionali all'interno del consiglio di amministrazione, massimo organismo decisionale dell'Accademia.

È la prima volta che Cepol si occupa del fenomeno oggetto del convegno, e ne saranno esaminati gli aspetti giuridici e regolamentari, le attività investigative e le buone pratiche per migliorare la cooperazione di polizia, gli elementi medico-psicologici della dipendenza e del gioco compulsivo.

La tematica è all'attenzione del Parlamento europeo, che ha invitato la Commissione a regolamentare il gioco online nell'ambito della direttiva sul riciclaggio; inoltre vuole essere un'occasione di riflessione sulla responsabilità sociale delle istituzioni e sulle scelte legislative operate dagli Stati membri sul fenomeno del gioco d'azzardo e sulla gestione dello stesso da parte delle organizzazioni criminali.

"Il seminario Gioco d'azzardo e criminalità organizzata, è una tematica che merita approfondimenti in sede di cooperazione internazionale di polizia" così il direttore dell'unità nazionale Cepol Rossana Farina.

"Perché è importante definire le strategie che le polizie europee possono mettere in atto per il contrasto di questo fenomeno in crescita nell'ambito dei paesi aderenti".

Continua poi il direttore sottolineando che "l'Agenzia Europea della formazione delle Forze di Polizia-Cepol prevede una serie di corsi e approfondimenti sulle tematiche di interesse transnazionali tra cui corsi Sis e Shengen e ha come obiettivo un'armonizzazione delle polizie attraverso la formazione".

English

22/10/2014
(modificato il 27/10/2014)