Roma: incontro bilaterale con la Francia

CONDIVIDI

immigrati e permesso di soggiornoNell'ambito delle iniziative bilaterali di cooperazione, si è svolta questa mattina a Roma - presso la sede della Direzione centrale della polizia criminale - una riunione tra il vice capo della Polizia Francesco Cirillo e il direttore centrale della polizia delle frontiere francese David Skuli.

Durante l'incontro, al quale hanno partecipato, per la parte italiana, il direttore centrale anticrimine Nicola Zito, e il direttore centrale dell'immigrazione e della polizia di frontiera Giovanni Pinto, è stato affrontato il tema di intensificare le sinergie operative nel contrasto alla criminalità organizzata soprattutto in riferimento al fenomeno dell'immigrazione illegale. In particolare è stato concordato il rafforzamento degli attuali strumenti di cooperazione internazionale, l'attivazione di gruppi di lavoro "ad hoc", l'incremento delle attività di pattugliamento congiunto e l'ottimizzazione dei flussi informativi di polizia tra gli organismi deputati al contrasto dei fenomeni criminali.

Con l'occasione inoltre sono stati approfonditi i temi relativi alla semplificazione delle procedure amministrative per la riammissione degli stranieri irregolari.

I temi trattati oggi saranno oggetto di un protocollo operativo che verrà firmato dal capo della Polizia Alessandro Pansa e dal direttore generale della Polizia nazionale francese Jean Marc Falcone, nei prossimi mesi.

Il prefetto Cirillo ha dichiarato: "L'incontro è stato estremamente proficuo e si rivela un passaggio di grande importanza nelle già eccellenti relazioni tra i due Paesi. Sono state elaborate le linee strategiche per una cooperazione sempre più salda tra le due Polizie. Il protocollo che sarà firmato tra i due direttori generali entro la fine dell'anno consentirà di affrontare in modo sempre più efficace le minacce criminali tra cui in primo luogo la piaga dell'immigrazione illegale."

English version

15/10/2014
(modificato il 17/10/2014)