Semestre europeo: uniti per "azzerare" gli incidenti stradali

CONDIVIDI

Il capo della Polizia Alessandro Pansa insieme al ministro dell'Interno Angelino Alfano durante il workshop"L'Europa unita sulla sicurezza stradale. Fare sistema. Per una strategia comune" è il titolo del workshop europeo che si svolge oggi a Roma, nella sala "Alcide De Gasperi" della Scuola superiore di polizia. L'incontro, organizzato dalla Direzione centrale per la Polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni e per i reparti speciali della Polizia di Stato, fa parte degli eventi connessi alla Presidenza italiana del Consiglio dell'Unione Europea.

L'Europa si unisce così in uno sforzo comune per fare sistema e pianificare una strategia unica con l'obiettivo di azzerare il numero delle vittime da incidente stradale. Per raggiungere questo scopo i Paesi europei puntano ad incoraggiare il miglioramento delle infrastrutture stradali, ad impiegare al meglio il progresso tecnico, e, soprattutto, a sensibilizzare gli utenti a un comportamento più corretto.

L'evento è dedicato alle istituzioni e agli esponenti del mondo pubblico e privato attivi nel campo della sicurezza stradale, che spiegano come, mettendo a fattor comune le migliori esperienze e strategie, si può raggiungere un grande obiettivo: azzerare il numero di vittime della strada.

Il capo della Polizia Alessandro Pansa, intervenuto all'incontro, ha dichiarato che "La sicurezza stradale è ormai elemento imprescindibile per il progresso dei nostri Paesi", sottolineando inoltre che "gli operatori della sicurezza stradale hanno bisogno di un sistema normativo semplice e chiaro da applicare".

Pansa ha anche ricordato che "Va dato sempre più spazio all'uso delle nuove tecnologie. I controlli con il tutor in autostrada hanno portato a una riduzione degli incidenti mortali del 50% ma il ricorso alle nuove tecnologie non andrebbe limitato ai soli controlli sull'eccesso della velocità ma esteso a tutta un'altra serie di infrazioni. Oggi è possibile infatti - ha aggiunto il capo della Polizia - rilevare a distanza anche violazioni potenzialmente pericolosissime quali il mancato uso del casco, la circolazione senza copertura assicurativa, la mancata revisione periodica dei veicoli, il sovraccarico dei Tir e la circolazione dei mezzi sotto sequestro".

Per il ministro dell'Interno Angelino Alfano "Il tipo di disvalore e di reazione che suscita nell'opinione pubblica ogni omicidio consumato sulle strade è tale che credo sia arrivato il caso di introdurre una figura di reato specifico. Nei casi estremi, di chi consuma droga o alcol sapendo di doversi mettere alla guida subito dopo, occorre procedere con l'omicidio stradale".

Il decennio della sicurezza stradale 2011-2020 testimonia una forte presa di coscienza da parte dei Paesi membri dell'Unione Europea sul problema degli incidenti stradali, un fenomeno che a livello mondiale causa circa 1 milione e 200 mila di morti ogni anno e oltre 50 milioni di feriti, con un dato europeo che registra 28.126 morti e 1.432.235 feriti nel solo anno 2012.

Tra i vari interventi anche quello del direttore centrale per la Polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni e per i Reparti speciali della Polizia di Stato, Roberto Sgalla.

Sergio Foffo

English

06/10/2014
(modificato il 07/10/2014)