Il supereroe "Civis" è arrivato all'ospedale Bambino Gesù

CONDIVIDI

nullI bambini ricoverati all'ospedale Bambino Gesù di Roma, questa mattina, hanno ricevuto un regalo speciale. Anche loro, così, come gli alunni delle scuole primarie di alcune province italiane, hanno ricevuto il diario scolastico "Civis".

Il diario è il protagonista di un progetto della Polizia di Stato che prevede la diffusione della legalità e del senso civico tra i giovanissimi studenti, attraverso vignette che richiamano "le buone pratiche" del vivere in collettività e citazioni letterarie accattivanti.

Si tratta di un progetto ideato e realizzato dalla Polizia di Stato, e condiviso con il ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, con il contribuito del ministero dell'Economia e delle Finanze che ne ha permesso la diffusione a livello nazionale.

È un diario esclusivo nel quale un supereroe, "Civis", illustra ai giovani studenti i comportamenti virtuosi per la protezione dell'ambiente e nelle relazioni con coetanei e adulti.

Quest'anno ne sono stati distribuite 27 mila copie tra agli alunni della 4^ elementare delle province di Alessandria, Savona, Rovigo, Prato, Isernia, Matera, Benevento, Vibo Valentia, Nuoro e Siracusa, scelte come sedi del progetto pilota.

I diari e gadget sono stati consegnati all'interno della ludoteca dell'ospedale, alla presenza del dirigente scolastico dell'istituto Virgilio di Roma, che cura gli aspetti didattici dei giovani ricoverati, dei medici e del personale presente.

I bambini che non hanno potuto assistere alla consegna del diario lo hanno ricevuto nella loro stanza.

Il sorriso dei bambini, che con entusiasmo hanno partecipato all'iniziativa, è stato il regalo più grande per gli adulti.

03/10/2014
(modificato il 06/10/2014)
Parole chiave:
Il mio diario - diario - ospedale