Caltanissetta: tentava di truffare un pensionato, arrestato

CONDIVIDI

anziano truffato in casaUn truffatore seriale napoletano in trasferta a Caltanissetta è stato sorpreso ieri in flagranza dai poliziotti della Squadra mobile locale. L'uomo stava raggirando un pensionato ottantenne che aveva appena effettuato un prelievo presso uno sportello bancomat. Il criminale, fingendosi un vecchio amico dell'anziano signore e distraendolo con le chiacchiere, aveva cercato di sfilare il portafoglio al pensionato.

L'impostore è stato arrestato dopo essere stato riconosciuto da una sua vecchia vittima che ne ha segnalato la presenza in città alla polizia annotando anche i numeri di targa della sua auto. I reati di cui è accusato sono scippo e truffa aggravata .

L'episodio è simile a tanti altri che si verificano ogni giorno e che coinvolgono persone anziane che vengono raggirate, truffate o derubate da persone senza scrupoli con stratagemmi di ogni genere.

La Polizia di Stato è da sempre in prima linea nella prevenzione di questo tipo di reati, soprattutto cercando di informare.

"Sicuri ad ogni età" è il titolo della nuova campagna informativa targata Polizia, rivolta principalmente alle persone anziane, che sono i soggetti più bersagliati dai truffatori.

L'iniziativa consiste in quattro cortometraggi che mostrano alcune tipiche situazioni di truffe e raggiri che coinvolgono proprio le persone "meno giovani".

Testimonial d'eccezione per questa campagna è Lino Banfi che presenta gli spot che potrete trovare sul canale Youtube della Polizia di Stato.

Inoltre sul nostro sito sono presenti dei consigli finalizzati a mettere in guardia le potenziali vittime dai rischi che si corrono e su come comportarsi se si hanno dei sospetti.

Proprio per dare a tutti la possibilità di difendersi dagli imbroglioni, in una pagina del sito sono anche stati raccolti alcuni video, realizzati da "Striscia la notizia", partner della Polizia di Stato nella caccia ai furfanti. Questi video riproducono gli inganni più diffusi utilizzati dai truffatori.

In ogni caso è bene ricordare che in casa non bisogna mai far entrare estranei, e, se si hanno dubbi o sospetti, bisogna chiamare subito il 113.

03/10/2014