Massa Carrara: arrestato per furto aggravato
Nella giornata di sabato 27 u.s. le volanti della Questura hanno tratto in arresto in flagranza di reato un cittadino italiano, trentenne, per furto aggravato.
L'uomo è stato colto infatti mentre asportava diversi notebook da una sala di una scuola media del centro di Massa.
Alla sala operativa della Questura era già giunta una prima segnalazione relativa ad un uomo che si era introdotto furtivamente all'interno di una scuola primaria ed aveva scassinato le macchinette distributrici di generi alimentari asportando le monete ivi contenute: all'arrivo della volante, tuttavia, l'uomo aveva fatto perdere le proprie tracce: gli agenti così non potevano che constatare i danni agli arredi e il danneggiamento delle macchinette.
Mentre erano impegnati sul sopralluogo, giungeva alla Sala Operativa un allarme anti intrusione dal Liceo Scientifico Fermi: gli agenti a quel punto si fiondavano in quest'ultimo istituto scolastico appurando che qualcuno si era introdotto furtivamente danneggiando le porte di ingresso.
Si procedeva così ad un accurato controllo dell'edificio, reso difficile dal buio, e dalla vastità dello stesso: durante il controllo, l'attenzione degli agenti veniva catturata da rumori sospetti provenienti dall'interno di una sala.
All'interno infatti vi era un uomo che stava prelevando dei computer portatili ivi presenti: a quel punto, gli operatori della volante si qualificavano e l'uomo immediatamente vistosi scoperto tentava di fuggire.
I poliziotti tuttavia si mettevano subito all'inseguimento e dopo qualche metro riuscivano a bloccarlo e immobilizzarlo.
Il reo, ammettendo ad alta voce la sua responsabilità, posava un sacco nero in plastica, all'interno del quale aveva occultato tre notebook di notevole valore.
Si procedeva così a perquisizione personale sul posto che aveva esito positivo, poiché venivano rinvenuti, all'interno della tasca anteriore sinistra dei suoi pantaloni, una tenaglia nuova di colore nero ed in un borsello in stoffa che portava a tracolla diverse monete ed un ulteriore Notebook bianco (palesemente danneggiato).
In quel contesto, il reo riferiva che gli spiccioli li aveva poco prima sottratti dall'interno del distributore di bevande calde presente presso il refettorio della Scuola dell'Infanzia precedentemente "visitata".
Accompagnato in questura, il soggetto veniva fotosegnalato e dal riscontro emergeva che aveva numerosi precedenti per furto, rapina e in materia di sostanze stupefacenti.
Venivano rinvenuti numerosi oggetti utilizzati per scardinare l'ingresso dell'edificio scolastico: una tenaglia, una pinza, una torcia, e circa 80 euro in monete . il tutto veniva sequestrato penalmente.
Informata la Procura, l'uomo veniva tratto in arresto e sorvegliato nelle celle di sicurezza in attesa della udienza direttissima di questa mattina.