Educazione ferroviaria: premiate 32 scuole lombarde
Questa mattina 32 scuole lombarde sono state premiate nell'ambito del concorso "Prima…vera educazione ferroviaria" Lombardia 2014, promotori dell'iniziativa, la Polizia ferroviaria e l'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie.
La premiazione si è tenuta all'interno della sede della regione Lombardia presso l'Auditorium Testori a Milano. Ad ogni scuola vincitrice è stato assegnato un importo di 5mila euro messo a disposizione dall'Ansf (Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie).
Il progetto
Nell'anno scolastico 2013-2014 negli istituti superiori della Lombardia è stato proposto un Concorso sul tema della sicurezza, con particolare riferimento alla sicurezza individuale in ambito ferroviario. I ragazzi hanno partecipato concorrendo tra loro con video, elaborati e diverse altre forme espressive (es. plastici, manifesti, slide, prodotti musicali).
Troppo spesso i giovani rimangono vittime di un personale comportamento scorretto che, inconsapevolmente, li mette in pericolo; lo scopo del Progetto è stato proprio quello di sensibilizzare i giovani sul tema della sicurezza ferroviaria e sul giusto comportamento da tenere in prossimità dei binari nelle stazioni.
Analogo concorso si è già svolto in Toscana, mentre in Puglia è tuttora in corso.
È possibile consultare i lavori realizzati dai ragazzi sul sito www.ansf.it.