Educazione ferroviaria: premiate 32 scuole lombarde

CONDIVIDI

poliziotti della ferroviaria in vigilanza alla stazione con carrello elettricoQuesta mattina 32 scuole lombarde sono state premiate nell'ambito del concorso "Prima…vera educazione ferroviaria" Lombardia 2014, promotori dell'iniziativa, la Polizia ferroviaria e l'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie.

La premiazione si è tenuta all'interno della sede della regione Lombardia presso l'Auditorium Testori a Milano. Ad ogni scuola vincitrice è stato assegnato un importo di 5mila euro messo a disposizione dall'Ansf (Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie).

Il progetto

Nell'anno scolastico 2013-2014 negli istituti superiori della Lombardia è stato proposto un Concorso sul tema della sicurezza, con particolare riferimento alla sicurezza individuale in ambito ferroviario. I ragazzi hanno partecipato concorrendo tra loro con video, elaborati e diverse altre forme espressive (es. plastici, manifesti, slide, prodotti musicali).

Troppo spesso i giovani rimangono vittime di un personale comportamento scorretto che, inconsapevolmente, li mette in pericolo; lo scopo del Progetto è stato proprio quello di sensibilizzare i giovani sul tema della sicurezza ferroviaria e sul giusto comportamento da tenere in prossimità dei binari nelle stazioni.

Analogo concorso si è già svolto in Toscana, mentre in Puglia è tuttora in corso.
È possibile consultare i lavori realizzati dai ragazzi sul sito www.ansf.it.

30/09/2014