Pansa a l'Aja presiede il "Foro di Roma"

CONDIVIDI

Il capo della Polizia Alessandro Pansa e il direttore di Europol Rob Wainwright hanno presieduto all'Aja la seconda riunione del "Foro di Roma". Il gruppo di lavoro cui aderiscono Italia, Albania, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Grecia, Ungheria, Moldova, Montenegro, Romania, Serbia, Slovenia, ed ex Repubblica jugoslava di Macedonia (Fyrom), ha il compito di sviluppare la cooperazione sui temi della sicurezza nell'area balcanica.

L'obiettivo è quello di contrastare le attività criminali transnazionali che hanno origine nei Balcani o che utilizzano questo territorio come area di transito.

Al termine della riunione, la seconda dopo quella di Belgrado dell'ottobre 2013, i capi delle polizie dei Paesi partecipanti hanno deciso di dare un ulteriore impulso alla cooperazione tra le diverse nazioni attraverso il coordinamento di Europol.

I settori ritenuti più sensibili e quindi oggetto di maggiore attenzione sono quelli legati al crimine organizzato, alla tratta e al traffico di migranti, al terrorismo internazionale e al cybercrime.

26/09/2014
(modificato il 29/09/2014)