Europei di nuoto: le Fiamme oro vincono 5 ori e 12 bronzi

CONDIVIDI

Medagliati Fiamme oro agli europei di BerlinoSi è conclusa ieri a Berlino (Germania) la XXXII edizione dei Campionati europei di nuoto, nella quale i portacolori del Gruppo sportivo della Polizia di Stato hanno contribuito in modo determinante al bottino di 23 medaglie (8 ori, 3 argenti, 12 bronzi) portato a casa dagli atleti azzurri.

Sono 12 gli atleti cremisi saliti ben 14 volte sul podio continentale in 11 diverse discipline, per un totale di 5 ori e 6 bronzi.

Sette sono le medaglie individuali conquistate dai nuotatori della Polizia: Martina Grimaldi (Oro - 25 km di fondo), Gregorio Paltrinieri (Oro - 1.500 e 800 stile libero), Luca Leonardi (Bronzo - 100 stile libero), Aurora Ponselé (Bronzo - 10 km di fondo), Edoardo Stochino (Bronzo - 25 km di fondo), Martina Rita Caramignoli (Bronzo - 1.500 stile libero).

Le ragazze del nuoto sincronizzato sul podio europeoGli atleti delle Fiamme oro hanno anche dato il loro determinante contributo alla conquista di quattro medaglie di squadra: Luca Leonardi (Oro - staffetta mista 4x100); Stefania Pirozzi (Oro - staffetta 4x200 stile libero); Luca Leonardi e Marco Orsi (Bronzo - staffetta 4x100 stile libero); Manila Flamini, Camilla Cattaneo, Dalila Schiesaro, Francesca Deidda, Sara Sgarzi e Mariangela Perrupato (Bronzo - squadra libero combinato di nuoto sincronizzato).

Il ministro dell'Interno Angelino Alfano ha espresso al capo della Polizia Alessandro Pansa, il proprio compiacimento per l'impegno e i grandi successi ottenuti a Berlino dagli atleti del Gruppo sportivo della Polizia di Stato.

Anche il prefetto Pansa, che ha sempre seguito con entusiasmo i suoi atleti durante questi campionati europei, ha sottolineato che: "Queste vittorie sono la testimonianza di come i valori della legalità possano essere diffusi anche attraverso lo sport, contribuendo a sostenere giovani di talento che portano prestigio al Paese con il loro impegno ed i loro risultati".

25/08/2014