Europei di nuoto: 2 ori e 1 bronzo per Paltrinieri e Leonardi

CONDIVIDI

Gregorio Paltrinieri e Luca Leonardi delle Fiamme oro nuotoSono tre le medaglie azzurre vinte ieri dagli atleti del Gruppo sportivo della Polizia di Stato ai Campionati europei di nuoto in corso a Berlino (Germania).

Dopo l'oro nei 1.500, Gregorio Paltrinieri ha fatto il bis vincendo la finale degli 800 metri stile libero. Anche Luca Leonardi torna sul podio continentale; dopo il bronzo nella staffetta 4x100 stile libero, ne vince un altro nei 100 metri della stessa specialità. Non contento, dopo nemmeno un'ora, è uno dei protagonisti della splendida cavalcata che porta la staffetta mista 4x100 stile libero alla medaglia d'oro.

Gregorio Paltrinieri (a sinistra nella foto) ha vinto la gara con quello che ormai possiamo chiarare il suo stile, dominando la finale dall'inizio alla fine, con un vantaggio di 3"51 sul secondo classificato. Il nuotatore delle Fiamme oro ha pagato un po' la stanchezza, chiudendo in 7'44"98, non riuscendo ad abbattere il record europeo della specialità, che è sicuramente nelle sue corde. Come nei 1.500, anche questa volta l'argento se lo aggiudica Pal Joensen, delle Far Oer, mentre l'azzurro Gabriele Detti è terzo.

Anche se molto contento per la medaglia, Gregorio è incontentabile e manifesta un po' di rammarico per il riscontro cronomentrico: "Sono contento ma pensavo di fare meglio - confessa subito dopo la gara il campione delle Fiamme oro - ci alleniamo 365 giorni l'anno e poi veniamo qui e facciamo una fatica boia. In acqua ho sentito dolori ovunque ma sono felicissimo".

Luca Leonardi è in grande forma, lo abbiamo visto nei giorni scorsi e lo dimostra anche nella spettacolare finale dei 100 stile libero, nella quale si piazza al terzo posto conquistando una splendida medaglia di bronzo. Oro e argento alla Francia, rispettivamente con Florent Manaudou e Fabien Gilot. A metà gara Luca è quarto, ma nel finale dà tutto, mette il turbo e va a sprintare con l'azzurro Luca Dotto, quinto a due decimi, e il russo Alexander Sukhorukov, quarto a poco più di un decimo.

Nemmeno il tempo di riprendere fiato che Luca scende ancora in acqua con la staffetta mista 4x100 stile libero, insieme a Luca Dotto, Erika Ferraioli e Giada Galizi. Il quartetto azzurro si aggiudica la vittoria realizzando anche il record europeo con il tempo di 3'25"02. Secondo gradino del podio per la Russia e bronzo per la Francia.

Il capo della Polizia Alessandro Pansa ha espresso il proprio compiacimento per gli ulteriori successi degli atleti delle Fiamme oro nella massima competizione continentale.

Diventano così 10 le medaglie vinte in questi campionati, dagli atleti del Gruppo sportivo della Polizia di Stato: 5 ori, dei quali 2 vinti da Gregorio Paltrinieri negli 800 e 1.500 stile libero, uno da Martina Grimaldi nella 25 chilometri di fondo, uno da Stefania Pirozzi con la staffetta femminile 4x200 stile libero, e uno da Luca Leonardi con la staffetta mista 4x100 stile libero; 5 sono anche i bronzi: Edoardo Stochino nella 25 chilometri di fondo, Aurora Ponselè nella 10 chilometri di fondo, Luca Leonardi nella 100 metri stile libero e nella staffetta 4x100 stile libero insieme a Marco Orsi, e una per le sei atlete del nuoto sincronizzato Manila Flamini, Camilla Cattaneo, Dalila Schiesaro, Francesca Deidda, Sara Sgarzi e Mariangela Perrupato.

22/08/2014
(modificato il 23/08/2014)