Europei di nuoto: Stefania Pirozzi è oro con la 4x200

CONDIVIDI

Stefania Pirozzi sul podio con la staffetta 4x200La portacolori delle Fiamme oro Stefania Pirozzi (nella foto in alto, la prima da destra) si mette al collo una fantastica medaglia d'oro con la staffetta 4x200 stile libero, insieme alle azzurre Federica Pellegrini, Alice Mizzau e Chiara Masini Lucchetti.

Buona parte della medaglia porta il nome di Federica Pellegrini, capace di recuperare 4"51 alle avversarie, con un'epica ultima frazione. Ma passiamo alla cronaca della finale.

Parte Alice Mizzau, che chiude la prima frazione al quarto posto. Poi è la volta di Stefania Pirozzi, che parte decisa e realizza il miglior tempo già nella la prima vasca. Stefania recupera terreno ad ogni bracciata, e negli ultimi cento metri spinge prepotentemente e dà il tutto per tutto, lasciando il testimone in terza posizione, a soli 9 centesimi di secondo dalla Svezia e 8 dalla Russia.

La gioia delle azzurre dopo la vittoriaAnche Chiara Masini Luccetti è protagonista di una buona frazione, ma perde terreno dall'atleta svedese che se ne va, accumulando un vantaggio che a tutti sembra ormai incolmabile. Al cambio Federica Pellegrini è infatti seconda a 4"51 dalla svedese.

Qui comincia l'ennesima impresa della campionessa azzurra, che recupera più di un secondo a vasca, facendo pressione sulla diretta avversaria, che negli ultimi 50 metri mostra di essere un po' affaticata.

La Pellegrini coglie l'attimo, e negli ultimi 15 metri piazza la zampata vincente con uno sprint bruciante con il quale raggiunge e supera l'atleta svedese, tra l'incredulità generale e la gioia delle compagne di squadra e di tutto lo staff azzurro. Argento per la Svezia e bronzo all'Ungheria.

Il quartetto azzurro replica così la vittoria della precedente edizione, e con il tempo finale di 7'50"53, fa registrare anche il nuovo record dei campionati europei.

"Sono contenta, ci tenevo tanto a far parte di questa staffetta - ha dichiarato la nuotatrice del Gruppo sportivo della Polizia di Stato subito dopo la gara - per me è un onore e ho dato tutto".

22/08/2014
(modificato il 08/09/2014)