Europei di nuoto: Gregorio Paltrinieri oro stellare sui 1.500 da record

CONDIVIDI

Gregorio Paltrinieri delle Fiamme oroAncora una medaglia di marca Fiamme oro dai Campionati europei di nuoto in svolgimento a Berlino, e del metallo più pregiato. Gregorio Paltrinieri ha demolito gli avversari dominando fin dall'inizio la finale dei 1.500 stile libero.

Il 14'39"93 di Gregorio ha anche polverizzato il precedente record continentale, abbassato di ben 3"28, detenuto fino ad oggi dal russo Yuri Prilukov, che ai giochi olimpici di Pechino 2008 aveva fatto registrare il tempo di 14'43"21.

Per il neo campione europeo, che ha confermato il risultato della precedente edizione, si tratta inoltre del quinto miglior tempo mai realizzato al mondo.

Il portacolori del Gruppo sportivo della Polizia di Stato ha nuotato da subito al di sopra del record europeo, chiudendo con quasi mezza vasca di vantaggio sulla medaglia d'argento, il faroese Pal Joensen, che ha preceduto l'altro azzurro Gabriele Detti, ottimo bronzo.

C'è lotta solo per le piazze d'onore al Velodrom di Berlino e la gara è stata seguita con passione da tutto il pubblico, esaltato dall'impresa del nuotatore italiano.

"È tutto l'anno che cerco di fare una prestazione così buona - ha commentato Paltrinieri subito dopo la premiazione - e a questi livelli non ci ero mai riuscito. La preparazione di quest'anno era finalizzata a questo 1.500. Ci siamo allenati bene e, per adesso, la condizione c'è. Vedremo nei prossimi giorni, mi mancano ancora gli 800 metri. In queste occasioni quello che conta di più è la forza mentale, riuscire ad arrivare carichi alle gare".

Immancabili i ringraziamenti e la dedica finale: "Vorrei dedicare questa medaglia a tutti, all'allenatore, alla mia famiglia, alla mia ragazza e alla polizia, che ringrazio per tutto".

Il capo della Polizia, Alessandro Pansa, ha espresso il proprio compiacimento per la medaglia d'oro vinta dal portacolori delle Fiamme oro.

20/08/2014
Parole chiave: