Viaggiare con l'auto: i consigli della Stradale

CONDIVIDI

Traffico sull'autostradaSoprattutto nel periodo estivo ci si trova a guidare in situazioni di traffico diverse da quelle che si vivono quotidianamente tutto l'anno. In più, si affrontano viaggi più lunghi e si tende a fare un uso maggiore di strumenti elettronici a volte in circostanze che mettono a rischio la sicurezza. Proprio per superare delle difficoltà inaspettate si possono seguire i consigli degli specialisti della Polizia stradale.

Anche il direttore delle Specialità della Polizia Roberto Sgalla, in un'intervista a La Repubblica, è intervenuto sulla sicurezza stradale ed in particolare sull'uso dei telefonini mentre si è al volante. "Giocare con il telefonino mentre si è alla guida è pericoloso, anzi pericolosissimo. A 130 all'ora nel tempo in cui si digita mezzo nome sullo schermo si percorrono cento metri al buio. E questo per un normale sms, figuriamoci per un selfie che richiede una posizione e una concentrazione particolari. Oggi gran parte degli incidenti stradali - continua Sgalla - sono dovuti alla distrazione".

Un modo per evitare che funzionino ci sarebbe: "Ci sono app che bloccano tutto se il cellulare si muove a oltre cento chilometri all'ora, ma pochi le usano, ovviamente".

"Illudersi che le auto di oggi siano talmente sicure e facili da guidare al punto che chi siede al volante può fare di tutto, dai selfie a giocare con i podcast, può essere dannoso", conclude.

12/08/2014
(modificato il 13/08/2014)