Antimafia: Pansa al meeting Legalitàlia

CONDIVIDI

Il prefetto Pansa sul palco di LegalitaliaDa venerdì 8 a domenica 10 agosto si svolge Legalitàlia, l'8° meeting nazionale giovani, antimafia e politiche legalitarie a Cannitello, in provincia di Reggio Calabria. All'evento partecipa il capo della Polizia Alessandro Pansa che nella serata dell'8 si è fatto intervistare dal fondatore di "Ammazzateci tutti" Aldo Pecora e dai suoi ragazzi.

Nella mattinata del 9 il prefetto Pansa ha partecipato alle celebrazioni ufficiali per il 33esimo anniversario dell'assassinio del sostituto procuratore generale della Suprema Corte di Cassazione Antonino Scopelliti, durante le quali sono state depositate delle corone intorno al monumento dedicato all'alto magistrato ucciso dalla mafia.

monumento al giudice scopelliti

"Nel corso della mia carriera di investigatore mi sono interessato della lotta alla criminalità organizzata e delle vicende del maxi processo - ha dichiarato il prefetto Pansa durante la cerimonia - Il maxi processo è stato uno spartiacque perché lo Stato ha scelto di mettere in campo gli strumenti più importanti: la legalità e la determinazione. C'è voluto però un grande tributo di sangue e altri dieci anni - via D'Amelio e Capaci - per avere piena condivisione e consapevolezza del male della mafia nella società civile".

Il tema dell'edizione del meeting 2014 è "Siamo chi siamo", dal brano del cantautore Luciano Ligabue, visto che fin dalla prima edizione di Legalitàlia l'organizzazione sceglie e fa proprio un brano musicale che funga da chiave: un filo conduttore, il tema che accompagna i lavori del meeting.

Legalitàlia è concepito, nasce e cresce sotto la stella di un simbolo della Calabria coraggiosa ed onesta, la Calabria del giudice Antonino Scopelliti che attende giustizia dal giorno della sua morte, quel lontano 9 agosto 1991. La rassegna è proprio il tentativo di sollecitare l'opinione pubblica su una morte il cui sangue sembra essere stato versato invano.

Cannitello di Villa San Giovanni è diventata dunque la capitale estiva dell'antimafia italiana, sul cui palco si sono avvicendati personaggi famosi che tengono a cuore i temi di giustizia e legalità.

Nell'ambito del meeting verrà conferito il "premio Antonino Scopelliti", riconoscimento istituito dal 2009 per creare, anche in Calabria, un appuntamento fisso di gratitudine e solidarietà per tutte le persone impegnate in Italia nel contrasto alla criminalità organizzata e nell'affermazione della cultura della legalità in ogni sua applicazione.

08/08/2014
(modificato il 11/08/2014)