Palermo 22 anni dopo

CONDIVIDI

Il capo della Polizia a Palermo per i 22 anni della strage di BorsellinoSono passati 22 anni dall'attentato al magistrato Paolo Borsellino. Era il 19 luglio del 1992 quando un'auto bomba esplose in via D'Amelio a Palermo in un pomeriggio d'estate uccidendo il procuratore aggiunto di Palermo e gli agenti di scorta Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Eddie Walter Cosina e Claudio Traina.

Ogni anno Palermo e tutta l'Italia rinnovano la memoria di questo evento. Anche il capo della Polizia Alessandro Pansa ha preso parte alla cerimonia di commemorazione della strage deponendo una corona di fiori al reparto scorte della caserma Lungaro.

Il capo della Polizia a Palermo per i 22 anni della strage di Borsellino

Fare la "guerra" alla mafia è stato l'impegno istituzionale, sociale e morale intrapreso dal giudice Borsellino e dal suo amico e collega Giovanni Falcone assassinato solo 57 giorni prima, nella strage di Capaci.

Questa sera a Palermo, alle 20, una fiaccolata è partita da piazza Vittorio Veneto per attraversare via Libertà e percorrere via Autonomia Siciliana prima di raggiungere Via D'Amelio, luogo dell'attentato. Qui è stato deposto un tricolore e intonato l'inno nazionale.

Il capo della Polizia a Palermo per i 22 anni della strage di Borsellino

Ogni anno migliaia di persone si incontrano e sfilano silenziosamente partecipando ad una cerimonia sobria, tramandata negli anni e nei cuori di chi lotta per la libertà e per onorare uomini di Stato che per lo Stato hanno pagato con il sacrificio più grande: la vita.

19/07/2014
(modificato il 21/07/2014)
Parole chiave:
mafia - scorta - attentato - cosa nostra