Il capo della Polizia visita il Centro polifunzionale

CONDIVIDI

Il capo della Polizia e personale del Centro polifunzionale di Spinaceto a RomaVisita al Centro polifunzionale della Polizia di Stato di Spinaceto a Roma da parte del capo della Polizia Alessandro Pansa il quale ha incontrato, tra gli altri, personale del Nucleo operativo centrale di sicurezza (Nocs) e delle Fiamme oro. In questo incontro il Prefetto ha voluto mostrare la propria vicinanza ai poliziotti dei vari reparti e ringraziarli del loro lavoro quotidiano.

Durante la visita il capo della Polizia ha assistito a due simulazioni di intervento preparate dai poliziotti del Nocs.

Nel prima simulazione si è immaginato che in un appartamento si erano barricati dei criminali armati che tenevano in ostaggio alcune persone. Gli operatori del Nocs hanno valutato l'intervento sfruttando l'ingresso da più parti per agire con maggiore velocità, per salvaguardare al massimo l'incolumità fisica degli ostaggi presenti.

Nella seconda simulazione si è riproposta una situazione realmente accaduta dove uno squilibrato si era barricato in casa minacciando di far esplodere il palazzo con alcune bombole del gas.

Gli agenti, considerando la gravità della minaccia, hanno valutato e deciso di intervenire attraverso una irruzione che doveva contemporaneamente garantire la vita dell'individuo, nonché lo spegnimento dell'incendio.

18/07/2014
(modificato il 19/07/2014)