Stradale: #nonrischioperché, contro gli incidenti

CONDIVIDI

polizia stradale in autostrada durante un incidenteFormazione, sensibilizzazione e prevenzione. Questi sono gli ingredienti di iniziativa #nonrischioperché,organizzata dalla Fondazione Ania in collaborazione con la Polizia di Stato, che da oggi e per oltre un mese coinvolgerà alcune tra le principali località turistiche italiane.

La sicurezza stradale si trasforma in un vero e proprio evento, con quiz a tema, prove al simulatore di guida e il coinvolgimento virale, grazie ai social network e all'hashtag già lanciato dalla fondazione Ania durante le festività di Natale.

Ricordiamo che gli incidenti stradali restano la più grande tragedia del nostro Paese: nell'ultimo anno, in Italia, 3.653 persone hanno perso la vita in incidenti stradali e una vittima su cinque aveva meno di 30 anni.

L'iniziativa

Ogni giorno, dalle 15 alle 21, un camper con a bordo personale della Fondazione Ania sosterà nelle piazze principali. Qui i cittadini potranno svolgere prove di guida sicura al simulatore.

In contemporanea, sulle spiagge, verrà proposto ai bagnanti un quiz sulla sicurezza stradale. Ai partecipanti, saranno consegnati gadget a tema, tra i quali etilometri monouso con informazioni sulla guida in stato di ebbrezza. Tutte le persone coinvolte nell'iniziativa verranno invitate a condividere un pensiero contro gli incidenti stradali usando, sui principali social network, l'hashtag #nonrischioperché.

Una pattuglia della Polizia stradale sarà presente nelle piazze a disposizione dell'utenza per provare l'etilometro e per lo svolgimento di attività di comunicazione e sensibilizzazione sui temi della sicurezza stradale.

Inoltre, accanto al camper, sarà allestita la mostra fotografica "Altra strada non c'è", dedicata ai 66 anni di vita della Polizia stradale, con due poliziotti a disposizione del pubblico per un percorso "guidato" delle immagini della mostra.

L'obiettivo è quello di ridurre l'incidentalità attraverso un'operazione di formazione e sensibilizzazione - spiega il direttore del Servizio polizia stradale, Giuseppe Bisogno - attività svolta dalla Polizia stradale insieme alla Fondazione Ania, mira a promuovere tra i giovani i valori della legalità e l'idea del sano divertimento, coinvolgendoli ed affiancando ai servizi di controllo sul territorio un'attività educativa sui pericoli alla guida derivanti dall'assunzione di alcol e droghe ma anche dalle nuove occasioni di distrazione (telefono cellulare, tablet, navigatore satellitare).

Le tappe

L'iniziativa partirà il 17 luglio da Forte dei Marmi (Lucca) dove il camper rimarrà fino al 22 luglio. Proseguirà poi dal 24 al 29 luglio a Tropea (Vibo Valentia), dal 31 luglio al 5 agosto a Vieste (Foggia), dal 7 al 12 agosto a Rimini, per concludere dal 14 al 19 agosto a Lignano Sabbiadoro (Udine).

17/07/2014
(modificato il 18/08/2014)