La sicurezza sale in cattedra: incontro-dibattito alla Lumsa

CONDIVIDI
Università di Roma Lumsa

"La città e la qualità della vita quotidiana" è il tema del convegno organizzato dalla Lumsa (Libera università degli studi Maria SS. Assunta) e dal Centro studi sugli scenari urbani. L'incontro si terrà il 9 maggio a Roma presso l'aula Giubileo in via di Porta Castello, 44.

Garantire la libertà e i diritti dei singoli cittadini significa creare un clima di fiducia e sicurezza che consenta a ciascuno di vivere quotidianamente la città nel rispetto degli altri, dell'ambiente e degli spazi pubblici.
Una sicurezza che non può più essere affidata alle sole forze dell'ordine ma che, in un clima di sicurezza partecipata, coinvolga tutti i cittadini al fine di migliorare la qualità della vita urbana.
In tale ottica, e con l'obiettivo di allargare il dibattito sulla tutela della vita collettiva e individuale dei cittadini e alla percezione di protezione e tutela, al convegno interverranno: il prefetto Nicola Cavaliere, il vice prefetto Emilia Zarrilli, il generale Giovanni Nistri, comandante dei Carabinieri per la tutela del patrimonio culturale e i sociologi urbani Giandomenico Amendola e Fulvio Beato.

Il Centro studi sugli scenari urbani si distingue per l'attività di ricerca e di intervento nelle realtà urbane e territoriali con riferimento alle trasformazioni che la investono nei suoi diversi aspetti: sociale, economico, del lavoro e delle relazioni tra cittadini e istituzioni nell'era della globalizzazione.

08/05/2007
(modificato il 19/12/2007)
Parole chiave: