Polizia di Stato e Pirelli per la sicurezza stradale

CONDIVIDI

Il cartone della PirelliQuanta attenzione dedichiamo allo stato delle ruote della macchina prima di utilizzarla? Ne vale della nostra sicurezza ma anche di quella degli altri.

Oggi, in occasione dell'evento "Partenze in Sicurezza", sulla pista prove della Pirelli a Vizzola (Varese), alla presenza di numerosi giornalisti sia italiani che stranieri, è stata data dimostrazione di quello che accade quando gli pneumatici non sono in perfette condizioni o non hanno la giusta pressione.

La prova è stata eseguita sul percorso di wet handling (prestazioni sul bagnato) con due auto con gomme sgonfie e usurate di cui sono stati rilevati anche i tempi impiegati per completare il tragitto.

I test svolti da Stradale e PirelliÈ stata data anche dimostrazione di come la Polizia stradale effettua in concreto i controlli su strada.

Subito dopo, si è svolta una conferenza stampa per presentare l'evento e nella quale sono stati resi noti i dati dei controlli stradali, effettuati dagli agenti della specialità, proprio sulle condizioni degli pneumatici.

Nel 2013 sono state 30.246 le infrazioni relative alla cattiva manutenzione o non conformità degli pneumatici, mentre nel periodo gennaio-maggio di quest'anno ammontano a 12.571.

Il telelaser della Polizia stradaleDurante la conferenza è stato inoltre lanciato anche uno dei tre spot-cartoon sulla sicurezza stradale, relativo agli pneumatici sgonfi, realizzato nell'ambito di un accordo sottoscritto tra il ministero dell'Interno, il Miur e la Pirelli, al fine di promuovere la cultura della legalità.

Il breve cartoon ha come protagonisti due poliziotti, realmente ispirati agli agenti di una pattuglia della Polizia stradale che durante il suo turno di lavoro è impegnata nei controlli per garantire la sicurezza degli automobilisti.

Agenti della Polizia stradale

Alla fine della conferenza è stata data dimostrazione da parte di una pattuglia della stradale, dotata di un telelaser, di come viene svolto il controllo della velocità.

Poi è stata data la possibilità ai partecipanti di salire a bordo di due auto, di cui una con pneumatici sgonfi e usurati, e provare così direttamente la stabilità delle macchine in varie condizioni di guida.

Il percorso più pericoloso, ovviamente, è stato eseguito da piloti professionisti.

Naturalmente la differenza di viaggiare su un'auto con pneumatici controllati sta proprio nella sicurezza, nella stabilità, nei consumi e nelle prestazioni.

Vi proponiamo a tal proposito alcuni semplici accorgimenti suggeriti dagli esperti Pirelli.

Antonio Fantozzi

10/07/2014
(modificato il 27/03/2015)